Il percorso di elettrificazione della gamma del marchio torinese passerà dall’introduzione di tre nuove vetture dal 2024 al 2028
La nuova Pu+Ra Zero è una semplice concept car, che nel corso dei prossimi anni però servirà da fonte di ispirazione per tre nuove vetture che Lancia introdurrà tra il 2024 e il 2028. Un nuovo modello ogni due anni quindi: toccherà prima alla nuova Ypsilon, poi ad una nuova ammiraglia, e infine alla rinascita della Delta. Tre auto di vitale importanza per il marchio torinese, perchè le permetteranno di accelerare definitivamente il proprio processo di elettrificazione, come parte del piano strategico decennale di rilancio del brand.
Il culmine di questo percorso di decarbonizzazione della gamma Lancia si verificherà nel 2028, quando il marchio torinese sarà in grado di vendere solo auto 100% elettriche. Elettrificazione che dovrà andare di pari passo con un altro punto cardine della strategia di Lancia, ovvero quello della sostenibilità: lo testimonia il fatto che nell’abitacolo della nuova Ypsilon almeno il 50% dei materiali che si potranno toccare saranno ecologici. Il rinnovamento di Lancia riguarderà anche il modello di distribuzione, che verrà rivoluzionato per dare vita ad un sistema di vendita efficiente e innovativo: verranno creati in questo senso 100 nuovi esclusivi showroom in Europa, e verrà data sempre più importanza alla selezione di nuovi partner in Italia. L’aspetto della commercializzazione online, inoltre, giocherà un ruolo sempre più centrale nel futuro del marchio: l’obiettivo a lungo termine è quello di fare di Lancia un marchio credibile, rispettato e desiderabile nel segmento premium in Europa.
“Oggi Lancia rinasce con un nuovo logo e una visione chiara di design – ha commentato Luca Napolitano, il CEO di Lancia – In attesa della nuova Ypsilon, la prima vettura della nuova Lancia, presentiamo la nuova Pu+Ra Zero, una scultura, un manifesto tridimensionale che ispira le vetture che arriveranno tra il 2024 e il 2028. Un’opera d’arte in cui passato e futuro sono in continuo contatto, dove l’eleganza si bilancia con lo spirito radicale delle forme. Oggi parte il nostro Rinascimento, con cui vogliamo far sognare i tanti appassionati di Lancia in tutto il mondo. Oggi inizia la nuova Lancia”.
29/11/2022
fonte: FormulaPassion.it