L’Euro 7 è arrivato: quando arriverà e cosa cambia rispetto all’Euro 6

La Commissione Ue presenta le nuove regole Euro 7 (da luglio 2025) sulle emissioni auto, anche per freni e gomme. Stretta sul diesel Dal 1° luglio 2025 tutte le auto nuove vendute in Europa dovranno rispettare le nuove regole Euro 7 sulle emissioni di inquinanti, CO2 e particolato, anche a livello di freni e gomme. A stabilirlo è la Commissione…

Audi Q8 e-tron: SUV elettrico da 600 km di autonomia

Arriverà a febbraio 2023 l’Audi Q8 e-tron, anche in versione Sportback, il grande SUV elettrico di Ingolstadt che promette 600 km di autonomia. L’Audi e-tron è stata presentata nel 2018, un SUV elettrico che ha cambiato l’immagine e l’appeal di Ingolstadt nel campo delle EV, confezionando un prodotto di alta gamma che è stata venduto…

La falsa promessa delle ibride

Quando la scelta di acquistare un’auto ibrida è orientata dalla volontà di ridurre i consumi e le emissioni, le attese non sempre sono soddisfatte. Scopriamo perchè. Le emissioni delle auto ibride sono generalmente ridotte rispetto a quelle prodotte dai veicoli a combustibile fossile, così come i consumi. Queste considerazioni spesso orientano verso l’acquisto di auto ibride, quando…

Aehra: tutto sul SUV elettrico Made in Italy

A Milano la startup Aehra ha presentato il suo primo modello, un SUV elettrico che si appresta ad entrare nel mercato del lusso delle automobili. Il Made in Italy colpisce ancora: Aehra presenta il nuovo SUV elettrico di lusso Il mercato dell’elettrico, come prevedibile, ha attirato molto interesse nel settore automobilistico. Tra i protagonisti del…

Nuova Fiat 500 elettrica: tutte le caratteristiche

Fiat 500 elettrica punta alla sostenibilità ambientale, azzerando le emissioni, con un approccio innovativo e uno stile sempre più di tendenza. Fiat 500 è un’icona di stile che ha fatto la storia del settore automotive italiano. La storia della 500 ha avuto negli ultimi 70 anni un’evoluzione di design e il brand ha saputo reinventarsi…

Taxi del futuro, in cina la Xpeng G9 diventa un robotaxi: iniziati i test

Il SUV elettrico Xpeng G9 diventa un robotaxi. Il marchio cinese ha ricevuto l’approvazione per testare la guida autonoma sulle strade pubbliche. XPeng Inc., una delle principali società cinesi di veicoli elettrici intelligenti, ha annunciato oggi di aver ottenuto con successo il permesso, rendendo XPENG G9 il primo veicolo commerciale per qualificarsi per i test di guida…

Auto ad idrogeno, tra evoluzione e perplessità

Idrogeno, progetti tanti al pari delle perplessità. Il futuro della mobilità ad idrogeno senza emissioni di CO2 e vapore acqueo allo scarico. Prosegue il percorso di ricerca applicata e sperimentale sull’idrogeno nella transizione energetica. In Italia l’obiettivo del Piano Nazionale per la mobilità ad idrogeno per il 2025 prevede 27 mila veicoli alimentati da questo combustibile, 8 milioni e mezzo nel 2050, con 23 mila…

Conversione auto elettrica: bonus retrofit 2022 ancora fermo

Chi vuole effettuare la conversione dell’auto in elettrica può beneficiare dei contributi del Bonus retrofit 2022. Tuttavia l’erogazione dei contributi è ferma perché manca la necessaria piattaforma digitale Proprio in extremis prima della caduta del governo Draghi, il Ministero ha diffuso il decreto attuativo del Bonus retrofit 2022 (decreto MIMS 19 luglio 2022, pubblicato in G.U. il…

Obbligo gomme invernali in Europa: la mappa 2022

Recentemente abbiamo riepilogato la normativa sul cambio gomme invernali in Italia, precisando che non c’è un vero e proprio obbligo ma ogni automobilista può scegliere, ove previsto, di montare gli pneumatici termici o in alternativa i mezzi antisdrucciolevoli (catene da neve e simili). Come funziona, invece, negli altri paesi d’Europa? C’è l’obbligo gomme invernali o delle semplici raccomandazioni? Scopriamo la mappa…