Dalle notizie in possesso dell’agenzia di stampa Reuters, Nissan sarebbe sul punto di uscire dal fondo di capitale di rischio Alliance Ventures, che gestisce insieme ai partner dell’Alleanza: Renault e Mitsubishi. Questo potrebbe già avvenire alla fine del prossimo mese.
Uno dei motivi che porterebbe il costruttore nipponico a fare questa scelta sarebbe la volontà di Mitsubishi di non voler più portare aumenti di capitale nel fondo. L’altro, e probabilmente quello più veriterio, è quello legato ai problemi di liquidità della stessa Nissan, ma soprattutto la volontà di andare ad abbattere i costi dopo l’ingente crollo di profitti. Proprio quest’ultima motivazione sarebbe anche parte integrante del programma di risalita stilato da Makoto Uchida, nuovo ceo di Nissan: il suo obiettivo è dare respiro alle casse dell’azienda e soprattutto non penalizzare lo sviluppo di nuovi modelli.
Da ricordare che l’Alliance Ventures, che ha sede ad Amsterdam, partecipa ai principali centri di sviluppo collegati ai marchi dell’alleanza per sostenere start up e innovazioni tecnologiche tra cui la guida autonoma.