Ford, entro il 2022, lancerà sul mercato la versione elettrica del suo veicolo commerciale del suo veicolo più venduto al mondo, il Ford Transit.
“I veicoli commerciali sono una componente fondamentale della nostra grande scommessa, l’elettrificazione. Stiamo accelerando i nostri piani per creare soluzioni che aiutino le aziende, a partire dal nostro Transit a batteria”, il commento di Jim Farley, direttore operativo di Ford. Da sottolineare che il lancio di questo nuovo veicolo è parte degli investimenti che la casa americana effettuerà in elettrificazione fino al 2022 (sono 11.5 miliardi di dollari le risorse stanziate per questo progetto).
Dal punto vista tecnico, il veicolo sarà in grado di ottimizzare l’efficienza di una flotta aziendale e permettere una riduzione di emissioni e consumi. Ford Telematics andrà a raccogliere tutti i dati dei vari veicoli connessi tramite la rete super veloce. Di serie i sistemi di assistenza alla guida: frenata di emergenza automatica più rilevamento pedoni, Lane-Keeping (mantenimento della corsia) e fari abbaglianti adattivi.