Fiat entra ufficialmente nell’era elettrica. La storica casa automotive torinese ha presentato la sua prima auto completamente a batteria, la 500e. Il balzo definitivo nella nuova era si completerà il 4 luglio prossimo (data storica in quanto 63 anni fa ci fu l’esordio della prima Fiat 500), quando la vettura arriverà sul mercato.
L’auto è dotata di una batteria agli ioni di litio da 45 chilowattora e ha un’autonomia di 320 chilometri e un sistema fast charger da 85 chilowatt che permette una ricarica veloce: 5 minuti per consentire all’auto fino a 50 chilometri e 35 minuti per l’80%. Il motore ha una potenza di 87 chilowatt (118 cavalli) e il veicolo può raggiungere i 150 chilometri di velocità massima ed è in grado di accelerare da 0 a 100 in 9 secondi.
Il veicolo è equipaggiato con un sistema d’infotainment di quinta generazione e dispone di assistenza alla guida di livello 2. Tre sono le modalità di guida. La prima, Normal, rende l’esperienza di guida più simile a un veicolo a combustione interna. La seconda, Range, attiva la funzione “one pedal drive” che permette di guidare la 500 modulando l’utilizzo l’acceleratore che, in rilascio, mette in atto una decelerazione molto più netta di una vettura tradizionale. L’ultima, la terza, è la modalità, Sherpa, quella più votata al risparmio. Limita la velocità a 80 km/h, disattiva aria condizionata e sedili riscaldabili (comunque disponibili manualmente) e rende più progressiva la risposta dell’acceleratore per permettere di arrivare alla meta o a una colonnina di rifornimento.