Altroconsumo, associazione italiana di consumatori, insieme ad altre associazioni dei consumatori d’Europa, ha condotto un’indagine per misurare il livello dell’affidabilità della loro auto: il campione coinvolto complessivamente è stato di 43 mila automobilisti, di cui 13 mila in Italia.
Dall’indagine è emerso che nelle prime posizioni ci sono le auto che fanno capo al gruppo Toyota (Lexus), seguono Porsche, Audi e Honda. Male i marchi italiani: Lancia, Fiat ed Alfa Romeo si sono piazzate agli ultimi posti.
Analizzando i costi di manutenzioni, Toyota è sempre prima con 230 euro annuali, segue Suzuki a 240; ultimo posto per Audi con 450 euro e Land Rover con 550. Non poteva mancare una disamina di quelli che sono i guasti che possono colpire il veicolo. Alfa Romeo, Citroen, Fiat, Lancia, Opel, Renault, Seat e Chevrolet hanno riscontrato grandi problemi in guasti alla parte elettrica: fusibili, fari, lampadine, spie di controllo, la chiusura centralizzata, gli alza cristalli elettrici, i tergicristalli.
Altro guasto che gli intervistati hanno sottolineato è quello al sistema frenante: cilindro della pompa idraulica, circuito del liquido dei freni, dischi, tamburi. Citroen, Fiat, Lancia, Opel e Volvo sono le marche che hanno questo tipo di problema.