Volkswagen nel 2022 porterà in Qatar una flotta di veicoli elettrici a guida autonoma di livello 4. Il costruttore tedesco ha siglato un accordo con il Qatar Investment Authority per lanciare i propri veicoli sulle strade di Doha in occasione dei prossimi mondiali di calcio.
Questo patto, firmato da Herbert Diess, ceo del gruppo Volkswagen e Mansoor Al-Mahmoud, omologo della Qatar Investment Authority, fa seguito al “Project Qatar Mobility”, un’iniziativa che prevede l’installazione di nuove infrastrutture che supportano la guida delle auto robot nell’emirato.
Saranno in tutto 45 i veicoli che formeranno la flotta: 35 ID Buzz e 10 autobus Scania. I veicoli, prima del 2022, saranno testati nel prossimo anno su strade chiuse e nel 2021 nel traffico vero e proprio. “Il progetto svolge un ruolo fondamentale nella nostra strategia. Affrontare le sfide di crescita economica, sviluppo sociale e gestione ambientale sottolinea il nostro impegno ad investire nella mobilità di nuova generazione. Sarà un trampolino di lancio per le generazioni future”, il pensiero di Diess.