Audi guarda al futuro e pianifica quello che sarà il piano d’azione per lo sviluppo e la ricerca. La casa automobilistica tedesca investirà nel prossimo quinquennio (2020-2024) 37 miliardi e di questi 12 saranno dedicati esclusivamente alla mobilità elettrica. Nella cifra totale sono comprese anche spese per l’adeguamento degli impianti.
L’obiettivo di questo investimento è quello di arrivare al 2025 con più di 30 modelli elettrificati in listino, 20 dei quali elettrici al 100%. Oltre a questo, Audi sta lavorando in sinergia con Porsche per lo sviluppo della PPE, l’architettura modulare premium, per i veicoli elettrici; questa affiancherà la MEB di Volkswagen.
Da ricordare, inoltre, che alcuni giorni fa l’azienda ha annunciato di aver raggiunto un’accordo con i sindacati: questo porterà al taglio di 9.500 posti di lavoro, pari al 10% dei suoi dipendenti nel mondo e il 15% di quelli in Germania. L’operazione porterà, secondo quanto dichiarato da Audi, risparmi per circa 6 miliardi di euro da qui al 2029. Risorse che saranno investite nell’elettrificazione. Inoltre, si stima che entro il 2022 si arrivi ad avere un margine operativo tra il 9 e l’11% e un recupero di 15 miliardi.