Helbiz, società di trasporto intra-urbana, arriva a Roma e porta nella Capitale il suo servizio di bike sharing a pedalata assistita. Le 100 due ruote a pedalata assistita, denominate Greta, in omaggio alla giovane attivista svedese, sono equipaggiate con un motore da 250 watt.
Il servizio è attivo inzialmente nel I municipio della capitale, ovvero comprende tutto il centro storico racchiuso entro le mura Aureliane e Gianicolesi e per usufruire del servizio basta l’app dedicata di Helbiz. La tariffa di noleggio è pari a 7 centesimi al minuto (in più si pagano 25 centesimi per sbloccare il veicolo) e l’autonomia delle batterie consente di percorrere fino ad un massimo di 80 chilometri, la velocità massima è di 30 chilometri orari.
L’azienda, inoltre, ha inaugurato un proprio ufficio gestione a Roma per andare ad offrire un servizio di assistenza sul campo e ha avviato una collaborazione con Telepass, il principale sistema di riscossione dei pedaggi elettronici in Europa per consentire ai clienti di prenotare e pagare facilmente le e-bike.