Transdev e Volvo sono attori del più grande ordine di autobus elettrici realizzato finora in Europa. Volvo Buses, infatti, dal 2020 consegnerà all’azienda francese ben 157 automezzi elettrici modello 7900 Electric Articulated; a questi si aggiungeranno 27 autobus a biodiesel, che saranno utilizzati per le tratte suburbane.
Questi mezzi andranno a formare il parco autobus della città di Goteborg, dove l’azienda si è aggiudicata la gestione del trasporto pubblico locale per i prossimi 10 anni. Entro la fine del 2020, poi, la flotta degli autobus a batteria arriverà a 220 elementi e la previsione della società è quella di avere 1.500 autobus operativi entro il 2024.
Dal punto di vista della sua struttura, il Volvo 7900 Electric Articulated può trasportare 150 persone e arriva ad erogare ben 330 chilowatt di potenza. La batteria, da 400 chilowattora, è stata sviluppata sia per la ricarica da deposito che per quella rapida.
“Oggi siamo i principali operatori di autobus elettrici in Europa e sappiamo quali sono le sfide del passaggio alla propulsione elettrica. Per noi è di fondamentale importanza offrire ai passeggeri un servizio funzionale, ma anche che i nostri autisti abbiano un buon clima di lavoro. I nuovi autobus, silenziosi, non solo rendono le città più pulite, ma migliorano anche la quotidianità”, il commento di Gunnar Schon, ceo di Transdev Svezia.