La tecnologia sta facendo passi da gigante e molto spesso quella legata al mondo automotive può salvare la vita delle persone al volante. Sara Assicurazioni, compagnia assicurativa di ACI, e Ride Vision, società israeliana, stanno lavorando per andare a ridurre gli incidenti motociclistici, che nel solo 2018 sulle strade italiane hanno prodotto ben 685 morti. Inoltre, dai dati rilasciati da FEMA (Federazione delle Associazioni europee Motociclisti) risulta che nel Belpaese circolano ben 6.500 mila motociclette.
Le due aziende hanno sviluppato un sistema di visione predittiva, denominato proprio “Ride Vision”. Questo, che sarà disponibile dal 2020, va a fornire agli automobilisti avvisi di pericolo tramite la tecnologia Cat (Collision Aversion Technology).
Il sistema di visione è frutto della fusione di intelligenza artificiale (reti neurali) e computer vision. La tecnologia Cat va a prevedere e avverte i motociclisti delle minacce senza che lo stesso distolga la propria attenzione dalla fase di guida. Ride Vision consente ai motociclisti di salvare i dati in caso d’incidente. L’impianto può essere installato sia su moto nuove che su quelle usate.