Opel lancerà il servizio OpelConnect. Questo, che ha visto la luce nel recente Salone di Francoforte, andrà a sostituire il servizio Onstar e dal 2020 sarà operativo. Sarà di serie sulle Opel che montano i sistemi d’infotaiment Multimedia Navi e Multimedia Navi Pro, sulla nuova Corsa e e su Grandland X Hybrid4. Per tutti gli altri modelli è un optional e costerà ben 300 euro.
Il servizio metterà a disposizione dell’utente diverse funzioni. C’è la chiamata d’emergenza automatica in caso d’incidente o di guasto. Il sistema, se si aprono gli airbag o si attivano i pretensionatori delle cinture di sicurezza in caso di incidente, effettuerà una chiamata di emergenza alla Centrale Unica di Emergenza locale. Se dalla vettura non ci saranno risposte, la Centrale invierà una squadra di soccorso. Inoltre, la richiesta di assistenza mette il veicolo in contatto direttamente con il centro servizi Opel.
Tramite l’app è possibile anche controllare la situazione sullo stato di salute dell’auto: il chilometraggio percorso, il consumo medio di carburante, gli intervalli di manutenzione e anche avere la notifica se vi è una revisione imminente. Vi è poi il controllo da remoto che consente di bloccare/sbloccare le portiere, attivare il clacson o i fari se non si trova la vettura in un parcheggio affollato. Sui modelli elettrici come Corsa-e o Grandland X Hybrid4, invece, permette di verificare lo stato della carica, di organizzare gli orari di ricarica e il precondizionamento termico.
Presenti anche la funzione di car sharing privato (se l’auto è dotata di Keyless open & Start con chiave digitale si può condividere l’auto con la famiglia. Tramite il proprio smartphone si può fornire l’accesso a massimo cinque persone) e il navigatore che fornisce all’utente i dati del traffico in tempo reale.