L’app di Android Auto scomparirà. Google ha deciso di semplificare l’architettura del proprio sistema operativo e con l’aggiornamento dei device ad Android 10 Q hanno deciso di eliminare l’app di Android Auto e implementarla direttamente all’interno del sistema operativo stesso. La guida motoristica di Google, quindi, diventerà quindi uno dei tanti servizi che la piattaforma operativa mobile sviluppata a Mountain View fornisce in maniera “automatizzata”, senza che l’utente sia chiamato a effettuare alcuna operazione.
Android Auto verrà inglobato da Google Assistente e prenderà il nome di Assistant Drive Mode: sarà disponibile su tutti gli smartphone che verranno aggiornati ad Android 10 Q e questo andrà ad eliminare tutti i problemi di compatibilità che ci sono stati in passato tra la semplice app e il sistema operativo. Una volta installato il nuovo aggiornamento, per avviare Android Auto basterà soltanto collegare il proprio device al sistema d’infotainment dell’auto e attendere che il sistema sia sincronizzato.
Una delle conseguenze negative che porta questa decisione, sarà quella di non poter più lanciare Android Auto a comando e continuare ad utilizzare il sistema d’infotainnment della propria auto: con Android Auto parte del sistema operativo, infatti, questo non sarà più possibile.