TomTom, l’azienda olandese specializzata nella produzione di sistemi di navigazione satellitare, ha annunciato la propria auto il suo veicolo completamente automatizzato. L’auto è stata progettata per andare a testare e migliorare la tecnologia driverless ed è equipaggiata con la Roadgram, la mappa della stessa TomTom in alta definizione e con Autostream, servizio di streaming mappe.
“Avere il nostro veicolo autonomo è un vantaggio fondamentale quando si tratta di sviluppare la tecnologia necessaria per una guida autonoma sicura e confortevole. Siamo in grado di testare continuamente la nostra tecnologia di mappatura sulle strade, ottenere approfondimenti e dati di alta qualità su come si comporta in una moltitudine di circostanze e, immediatamente, inserirli nel nostro processo di creazione di mappe basato sull’intelligenza artificiale. Siamo già la scelta naturale per i produttori di automobili che vogliono implementare sistemi di guida automatizzati su scala globale. Ora che possiamo muoverci ancora più velocemente nella nostra ricerca e nello sviluppo del prodotto, stiamo migliorando ulteriormente la qualità della nostra offerta”, le parole di Willem Strijbosch, Responsabile della guida autonoma di TomTom.
Otto scanner laser, telecamere stereo e sei radar vanno a formare il pacchetto di sensori presenti e hanno il compito di andare a raccogliere dati da elaborare e trasferiti sulla TomTom HD Map. L’obiettivo è quello di fornire aggiornamenti sempre più precisi alle proprie mappe e garantire la propria leadership nel mercato della mappatura HD. La stessa azienda ha già annunciato di aver chiuso accordi commerciali con alcune case automobilistiche per la cessione delle mappe stesse.