Crema si apre alla mobilità pulita al 100%. Cinque colonnine di ricarica sono state installate in città e rappresentano solo il primo step del Piano di mobilità tracciato dal Comune.
Queste colonnine sono il risultato del protocollo d’intesa (durerà 8 anni) tra l’Amministrazione comunale e A2A, azienda energetica lombarda che si occupa anche di mobilità elettrica nell’ambito di e-moving, la rete di infrastrutture di ricarica completamente da fonti rinnovabili già presente a Milano, Bergamo, Brescia, Cremona e Valtellina.
“Con queste prime 5 colonnine, stiamo facendo la nostra parte per trasformare Crema in una città più smart e più rispettosa dell’ambiente. Avere un’infrastruttura pronta è la premessa fondamentale per incoraggiare una mobilità sostenibile e intervenire sull’inquinamento acustico e atmosferico. L’installazione delle colonnine rientra nel nostro Piano di mobilità sostenibile già entrato in vigore: tra gli obiettivi c’è appunto quello di diffondere sistemi di trasporto eco-compatibili: oltre alla fornitura di energia pulita per i veicoli, è già stato programmato il lancio, a breve, del car sharing a zero emissioni“, il commento del sindaco Stefania Bonaldi.
Più precisamente i 5 punti di ricarica sono attivi presso l’Ospedale Maggiore, in zona Stadio, in adiacenza del Velodromo, alla Buca di Santa Maria e nell’area della piscina comunale. Tutte le strutture sono di ultima generazione e dotate di due prese per la ricarica di due veicoli in contemporanea.