FlixMobility GmbH, l’azienda che controlla FlixBus e FlixTrain, ha ricevuto finanziamenti da due nuove società d’investimento, la TCV e la Permira. A queste si è aggiunta anche la già finanziatrice HV Holtzbrinck Ventures, in unione con l’European Investment Bank. I capitali ricevuti saranno utilizzati per il potenziamento dei servizi già presenti e anche il lancio di un nuovo prodotto. FlixBus, infatti, sta puntando alla leadership nel settore negli Stati Uniti e, per il 2020, punta ad entrare in nuovi mercati in America del Sud e Asia.
Per quanto riguarda FlixTrain si andrà a migliorare il servizio già presente in Germania e dal 2020 il servizio sarà espanso a nuovi Paesi europei. Nel piano di FlixMobility, come detto anche prima, c’è l’intenzione di andare ad introdurre FlixCar, un servizio di car sharing che si affiancherà ai già esistenti FlixBus e FlixTrain. Con l’introduzione di questo servizio di carpooling, l’obiettivo è quello di andare a semplificare ancora di più la vita dell’utente: è pensato appositamente per allargare la rete e offrire ancora più destinazioni facilmente raggiungibili. Da ricordare alcuni di quelli che sono i numeri di FlixMobility: ben 45 milioni di persone solo 2018 hanno utilizzato FlixBus e FlixTrain, grazie a 350.000 connessioni al giorno tra oltre 2.000 destinazioni.
“Ciò che nel 2013 nacque come una startup tedesca è diventato una grande azienda per la mobilità che continua a contribuire a cambiare il modo nel quale milioni di persone viaggiano in Europa e negli Stati Uniti. Attraverso la nostra partnership strategica con TCV e Permira, che hanno decenni di esperienza e in portafoglio grandi aziende leader nel settore tecnologico, noi acceleriamo la nostra crescita per offrire viaggi sempre più accessibili e sostenibili a sempre più persone in giro per il mondo attraverso FlixBus, FlixTrain e presto anche grazie a FlixCar, rafforzando contemporaneamente la nostra posizione nei mercati esistenti”, con queste parole Jochen Engert, CEO e Fondatore di FlixMobility si è detto orgoglioso di quella che è la propria compagnia e nello stesso tempo ha rimarcato la sua grande soddisfazione per la partnership con TCV e Permira.
In risposta non sono mancate le dichiarazioni sia di John Doran, General Partner di TCV che di Stefan Dziarski, Partner di Permira. Il primo: “Abbiamo seguito per anni i loro successi, apprezzando molto ciò che sono stati in grado di raggiungere. La strategia di TCV è quella di sostenere le società guidate da fondatori visionari e offrire ai propri committenti e partner delle eccellenti proposte di investimento – crediamo che FlixMobility sia esattamente questo”; il secondo: “Siamo davvero entusiasti di unirci alla sfida futura di FlixMobility e dei suoi fondatori. Hanno scritto una vera storia di successo e trasformato la società in leader mondiale nel settore del trasporto per le medie-lunghe percorrenze. Con la nostra esperienza nel settore tecnologico, non vediamo l’ora di poter supportare la forte dirigenza di FlixMobility nella prossima fase strategica focalizzata sull’ulteriore internazionalizzazione, sulle acquisizioni e sull’espansione dell’offerta nel mercato ferroviario”.