Move Ecosharing di Autonoleggi Demontis, co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente, allarga il suo bacino di servizi e dopo Sassari, Olbia e presso gli aeroporti dell’isola, giunge ad Alghero.
Per prenotare il servizio bisognerà dotarsi dell’apposita app e il gioco è fatto. Due le modalità di utilizzo: l free floating è rivolto ai cittadini, lavoratori e studenti pendolari, in alternativa ai mezzi pubblici. La modalità Station Based è invece pensata per le migliaia di turisti che ogni estate arrivano sull’isola (c’è la possibilità di prenotare con anticipo).
I prezzi partono dai 0,30 euro al minuto, 0,25 euro dopo 50 chilometri per il free floating con un tetto massimo di 90 euro al giorno. Per chi prenota in anticipo con la formula Station Based la tariffa parte da 0.40 euro al minuto e la soglia è di 120 euro per 24 ore. Le auto (Fiat Panda, Jeep Renegade e Ford Transit fanno parte della flotta) possono entrare gratuitamente nelle Ztl e il parcheggio sarà gratuito nelle strisce blu. C’è anche la modalità Airport Shuttle e si devono aggiungere alle tariffe 6 euro per il parcheggio.