Rimini a tutto sharing. Il comune romagnolo in quest’estate appena iniziata offrirà a turisti e cittadini vari servizi innovativi ad impatto zero per muoversi lungo la Riviera.
Il primo di questi è la sperimentazione dei monopattini elettrici, che si potranno utilizzare secondo quelle che sono le regole fissate dal decreto sulla micromobilità elettrica emanato lo scorso 4 giugno dal ministro Infrastrutture e trasporti, Danilo Toninelli.
“Stiamo pensando, in particolare, di testare il servizio in zona mare dove ci sono infrastrutture adatte per la circolazione dei monopattini a batteria. Stiamo anche preparando una gara per individuare le aziende a cui affidare il noleggio di questa tipologia di mezzi. Vorremmo iniziare con un migliaio di esemplari per soddisfare le esigenze di residenti e turisti”, il pensiero di Roberta Frisoni, assessore alla Mobilità.
Nel piano previsto c’è spazio anche per il bike sharing (ben 900 saranno le biciclette utilizzabili per compiere brevi spostamenti) e per lo scooter sharing a batteria: Be Charge, azienda milanese, si occuperà di installare a breve 50 colonnine di ricarica per i veicoli che saranno utilizzati.