“RUOTE CLASSICHE A CORTE”: LE AUTO D’EPOCA INCONTRANO IL MUSEO DELLA BICICLETTA DI COSSERIA

L’evento toccherà anche il Comune di Millesimo con il passaggio delle auto storiche all’interno centro cittadino. Cosseria abbraccia le auto d’epoca della rassegna “Ruote Classiche a Corte Memorial Luciano Susenna”. L’evento organizzato dall’Associazione ed omonima trasmissione televisiva in onda sull’emittente Telecupole “Dimensione Vintage”, in collaborazione con il “Langhe Roero Motor Classic” di Alba, si terrà…

Tesla ricicla le batterie delle auto elettriche

Tesla guarda al futuro e soprattutto al riciclaggio delle batterie. L’azienda americana, infatti, ha ideato un programma denominato “closed loop” e attraverso tecniche evolute riesce a riciclare litio, cobalto, rame e alluminio. Questo, ovviamente, consente un enorme abbattimento dei costi nell’acquisto di nuovi materiali per la costruzione delle batterie. Il processo avviene interamente all’interno dello…

UE: DAL 2022 OBBLIGATORI SCATOLE NERE, SPEED ASSISTANT E FRENATA D’EMERGENZA

L’Unione Europea annuncia per il 2022 l’introduzione di nuovi obblighi in fatto di accessori installati su auto, furgoni e mezzi pesanti. Nel pacchetto ci sono gli Intelligent speed assistant, la scatola nera, il dispositivo di frenata d’emergenza e gli alcolock per il blocco del motore in caso di guidatore ubriaco. Dispositivi di sicurezza Come precedentemente…

La ricerca della IHS Markit dimostra che chi compra un’elettrica non torna indietro

IHS Markit, compagnia inglese che si occupa di analizzare il mercato, tramite uno studio fatto, indica che le immatricolazioni di auto elettriche negli Stati Uniti nel 2018 sono raddoppiate. Da questo studio è emerso che quasi il 55% dei proprietari di vetture elettriche hanno scelto nuovamente una Ev (Eletric Vehicle) nel momento di dover cambiare…

A LONDRA ARRIVA LA “ULEZ”: I VEICOLI PIU’ VECCHI DOVRANNO PAGARE 24 STERLINE (27 EURO) AL GIORNO PER ENTRARCI

Era nata come “tassa sul traffico”, per ridurre gli ingorghi, come suggerisce il nome: “congestion charge”. Ma è sempre stata anche una misura per ridurre l’inquinamento. Da oggi Londra ha una seconda “tassa” ideata specificatamente contro chi inquina: si chiama ULEZ, acronimo di Ultra Low Emission Zone, cioè zona in cui le emissioni nocive emesse…

Aston Martin e Lotus protagoniste al Salone di Shangai

Il Regno Unito è protagonista del Salone di Shangai. Aston Martin e Lotus hanno scelto la kermesse cinese per presentare le proprie auto elettriche. La prima porta alla ribalta la versione definitiva della Rapide E, lussuosa berlina-coupè a batterie, che sarà prodotta in soli 155 esemplari. I due motori di cui è dotata sviluppano in…

Due nuove auto per DS Automobiles

DS3 Crossback E-Tense e DS7 Crossback E-Tense 4×4 sono le due nuove auto che l’azienda francese (DS Automobiles) porterà sul mercato. Sono già ordinabili nelle concessionarie e arriveranno entro l’anno. Il primo è un full electric con un’autonomia di 320 chilometri; il secondo un ibrido plug-in con un consumo medio dichiarato di 2,2 litri di benzina per 100 chilometri…

La Xpeng presenta la P7

Xpeng Motors, startup cinese, ha presentato al Salone di Shangai una nuova berlina elettrica. La Xpeng P7, questo il nome dell’auto, dovrebbe disporre di due motori e l’azienda, che ha ammesso di ispirarsi a Tesla, sostiene che il veicolo sarà in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi. Sull’auto, che…

BOLLO AUTO NON PAGATO TOCCA AGLI EREDI, POSSIBILE LA ROTTAMAZIONE?

La tassa di circolazione, chiamata comunemente chiamata “bollo auto” è la tassa più odiata dai cittadini, che devono pagare tutti coloro che possiedono un veicolo o un motoveicolo. Analizziamo in quest’articolo quando il bollo auto non pagato, cade sugli eredi. Bollo auto non pagato: tocca agli eredi Quando il possessore di un veicolo muore e…