La moda si riconferma una carta vincente in tema di partnership. Tra i settori disposti a investire sul suo potenziale c’è quello delle case automobilistiche, che proprio in questi giorni saranno protagonista al Gims-Geneva international motor show. Il salone, che si è aperto ieri nella città svizzera per continuare fino al 17 marzo, si prepara a portare in primo piano non solo le novità del comparto auto, ma numerose liaison griffate. A cominciare da Piquadro e Automobili Lamborghini, che rinnovano la loro partnership con lo zaino Bagmotic, una capsule di 63 pezzi che combina i materiali tecnici delle supersportive, come la fibra di carbonio, con il pellame pieno fiore del marchio di accessori traveller dell’omonimo gruppo di Marco Palmieri.
Caratterizzato dalla tecnologia di connessione allo smartphone, ogni zaino potrà essere acquistato tramite una vendita online prevista per lunedì 18 su piquadro.com. La collaborazione di Gabs e Fiat giunge al secondo anno ed è stata già prolungata fino al 2021. Il brand di borse e accessori e l’azienda automotive presentano Colorways, una linea di pochette e bags in vitello opaco e trolley con stampe cartoon e dettagli ispirati alla gamma colori delle carrozzerie della prima serie 500. Ermenegildo Zegna, partner storico di Maserati dal 2013, porta invece in anteprima i nuovi interni in pelletessuta della Quattroporte S Q4 GranLusso e della Levante S Q4 GranSport. La speciale nappa tessuta studiata dalla maison sartoriale è leggera, soffice e versatile, fatta di disegni jacquard che mixano pattern e cromie customizzabili.
Dai due gruppi è nata anche una linea di capi e articoli da viaggio per la primavera-estate 2019, tra cui figurano il bomber in pelle di vitello, le sneakers in leather e il trolley hi-tech. Tra i progetti recenti figura anche quello di Larusmiani, che ha realizzato, in partnership con Alcantara, la sua prima capsule per Automobili Amos, fondata dal collezionista di auto Eugenio Amos. Dall’unione del marchio di abbigliamento luxury guidato da Guglielmo Miani e l’azienda tessile della giapponese Toray industries è nata una collezione di giacche oversize verde militare e un’iconica suit in Alcantara, velluto e tessuto tecnico, completata da accessori artigianali, come il porta casco e il set di attrezzi per auto. Senza dimenticare, tra le ultime colab, la linea di sportswear pensata per la new generation lanciata da Puma e Porsche design e celebrata recentemente a Berlino.
Vinicio Paselli