WiTriCity acquista Qualcomm Halo. L’azienda americana della ricarica senza fili per auto elettriche nata nei laboratori del Massachussets Institute of Tecnology (Mit), infatti, si è assicurata la divisione del colosso californiano dei chip Qualcomm: questa è specializzata proprio nello studio dei sistemi wireless per andare a caricare gli accumulatori senza l’intervento della presa di carica.
“Portare le tecnologie di Qualcomm Halo nel portafoglio di WiTriCity semplificherà l’interoperabilità globale e permetterà di arrivare più velocemente a commercializzare le soluzioni”, ha detto il Ceo Alex Gruzen. L’obiettivo è quello di offre un sistema universale, indipendente dal marchio e dal tipo di veicolo per preparare auto che, in futuro, non avranno bisogno dell’intervento umano per potersi ricaricare. Da ricordare che il principio della ricarica senza fili sfrutta la connessione tramite bobine tra auto e rete elettrica: le due entrano in risonanza e si scambiano energia.
Inoltre, la startup del Mit, oltre ad aver acquisito il reparto di Qualcomm, ha già diverse collaborazioni, che includono accordi per dare in licenza la sua tecnologia al costruttore giapponese Toyota e ai fornitori di componenti Mahle in Germania e Anjie Wireless in Cina. A gennaio, al Ces di Las Vegas, Honda ha dimostrato la ricarica wireless su un suo modello usando la tecnologia WiTriCity.