Metro, azienda che gestisce la rete della metropolitana di Los Angeles, si associa a Via, società di ride hailing (taxi privati) e concorrente di Uber. L’obiettivo primario di questa sinergia è quello di offrire passaggi “economici, accessibili e on-demand” da e verso le stazioni della metro.
Il servizio costerà 1.75 dollari per tragitto per chi la tessera della metro e due dollari in più per chi non è provvisto di abbonamento. Chi, invece, fa parte della fascia di reddito agevolato viaggia gratuitamente. Via mette a disposizione anche auto adatte a passeggeri disabili (compreso il cane guida per non vedenti).
Questo progetto, al momento, è in fase di sperimentazione e riguarda solamente tre stazioni: El Monte, North Hollywood e Artesia. È attivo dal lunedì al venerdì dalle 6 del mattino alle 8 di sera e solo da e per le stazioni della metropolitana. L’obiettivo è anche quello di incoraggiare i residenti ad utilizzare i mezzi pubblici per muoversi e, di conseguenza, abbandonare la propria auto. Questo anche perché l’Inrix Global Traffic Scorecard 2017 ha indicato che la Città degli Angeli è la più trafficata del mondo e l’84% dei residenti si reca a lavoro utilizzando l’auto. In pratica, si punta a ridurre le congestioni del traffico e lo smog.