http://www.fanpage.it/
Mercedes si lancia in un segmento finora inesplorato. La concept X-Class introduce al mondo un esempio di pick-up di lusso. Le due varianti Powerful Adventurer e Stylish Explorer mettono in mostra due look differenti.
26 OTTOBRE 2016 13:36 di Pietro Ginechesi
La Stella di Stoccarda vive uno dei suoi periodi più floridi. La dominazione in Formula 1 e la presenza di una flotta presente in ogni segmento di mercato rende Mercedes uno dei brand più influenti al mondo. La flotta del costruttore tedesco ora potrà contare su un modello del tutto inedito. La concept Classe X introduce Mercedes nel segmento dei midsize pick-up e lo fa senza rinunciare a tutto il suo stile premium. La vettura si presenta come un prototipo ma è ormai prossima alla produzione in serie. Il mercato automotive è in continua evoluzione e spesso le tendenze spingono alcuni segmenti verso l’esasperazione. Il pick-up di lusso è un genere di vettura che il mercato europeo non conosce e probabilmente non ha mai chiesto ma, d’altronde, nessuno aveva mai avvertito la necessità dell’iPhone ed il resto è storia.
Inedita ma prevedibile
Mercedes ha sempre avuto un occhio di riguardo al segmento dei veicoli commerciali. Spaziando tra i furgoni Vito e Citan, fino agli imponenti Actros della divisione Trucks. L’immensa flotta della Stella di Stoccarda può contare anche su SUV di altissimo pregio, a partire dalla Classe M (ora GLE) e l’immortale Classe G. L’esperienza in questi settori ha spinto il costruttore tedesco nel segmento pick-up. La concept Classe X si presenta con uno stile coerente all’attuale scia stilistica del marchio. La carrozzeria ha dimensioni decisamente generose ma riesce a mantenere un’eleganza del tutto inedita per questo tipo di vettura. La versione definitiva della X-Class sarà commercializzata a fine 2017 in Argentina, Brasile, Sudafrica, Australia ed Europa.
Powerful Adventurer o Stylish Explorer
La Mercedes X-Class Concept è stata mostrata in due differenti varianti: Powerful Adventurer e Stilish Explorer. La prima mette in bella mostra un aspetto più “rozzo” e adatto a chi ha bisogno di una vettura robusta e resistente; la seconda è una variante più elegante, con finiture premium e più adatta a chi non entra neanche nei viali alberati perché teme che un ago di pino possa graffiare la carrozzeria. La Powerful Adventurer è caratterizzata da enormi ruote da 22 pollici, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, gancio di traino posteriore e verricello elettrico anteriore ed un numero minore di finiture, che lasciano spazio al carbonio nudo. La Stilish Explorer si presenta con una carrozzeria verniciata in bianco, che mette in evidenza il look ripreso pari pari dalle coupé Mercedes, l’abitacolo è rivestito in pelle Nabuk marrone alternata a dettagli bianchi. La dotazione prevede un sistema di infotainment con schermo touch e connessione ad internet con SIM dedicata.
Meccanica solida
Dal punto di vista meccanico, la Mercedes X-Class Concept affronta il discorso pick-up in maniera del tutto europea. Se in America si adottano enormi propulsori V8 aspirati, nel Vecchio Continente si fa ricorso a propulsori turbo di cilindrata ridotta. Non è ancora stata ufficializzata la scheda tecnica ma è noto che la top di gamma adotterà un diesel V6. La trazione integrale 4Matic è ottenuta tramite un ripartitore di coppia a controllo elettronico con rapporti ridotti e due bloccaggi del differenziale. Per offrire le massime prestazioni in off-road, si è fatto ricorso al telaio a longheroni della Nissan Navara, su cui è stata installata una sospensione posteriore a cinque bracci. La dotazione meccanica da fuoristrada si alterna ai sistemi di assistenza attiva alla guida, che sfruttano al meglio l’ampio kit di sensori e telecamere esterne.