Dekra Italia al Tavolo sulla Sicurezza Stradale 2023 con l’intervento di Toni Purcaro, Executive Vice President DEKRA Group e Presidente DEKRA Italia, che auspica una celere revisione del Codice della Strada per rendere le strade più sicure e l’inserimento della sicurezza stradale nell’agenda di Governo
.
Dekra Italia ha fatto il punto della situazione sulla sicurezza stradale presso la sede Aci di Roma al “Tavolo per la Sicurezza Stradale“, un incontro periodico dove sono stati ribaditi gli obiettivi di sostenibilità e quelli per ridurre gli incidenti stradali al fine di migliorare la qualità della vita su strada.
Incidenti stradali
Gli incidenti stradali sono una costante sulle strade italiane. Nel periodo gennaio-giugno 2022, l’Istat ha rilevato 81.437 incidenti con lesioni a persone e 1.450 vittime. Per ridurre il numero di sinistri auspica ad una revisione del Codice della Strada per rendere le strade più sicure.
Maggiore frequenza della revisione per le auto a noleggio
Particolare attenzione, secondo Dekra Italia, va data alle nuove generazioni ed alle forme di mobilità moderna, come quella in condivisione in sharing. Come ribadito già in passato, Dekra richiama l’attenzione su questi veicoli che passano da un utente a un altro, e che necessitano di una costante verifica dello stato d’uso, per garantirne la loro sicurezza, con frequenza maggiore rispetto alla tempistica prevista per la revisione obbligatoria.Leggi anche
Dekra ogni anno effettua 28 milioni di revisioni nel mondo, dove verifica anche gli standard di sicurezza fisica e digitale dei veicoli di nuova generazione sempre più smart e automatizzati.
Sicurezza stradale & mezzi pesanti, i punti morti
Durante il Tavolo sulla Sicurezza Stradale 2023 è stato affrontato anche il tema della sicurezza dei mezzi pesanti, con l’esperienza di Giuseppe Guzzardi, membro del tavolo stesso. Una delle criticità emerse riguarda i punti morti che limitano la visibilità complessiva dell’autista dei camion e la conseguente individuazione di utenti deboli della strada in occasione della svolta.
È stato, inoltre, approfondito il tema delle innovazioni tecnologiche dei mezzi e l’impegno dei costruttori attraverso i contributi di Scania e Daimler Truck. Con Enrico Pagliari, membro italiano di Euro NCAP, si è parlato del nuovo protocollo di classificazione dei mezzi commerciali, il Truck Safe City and Highway, che servirà a valutare il livello di sicurezza dei mezzi pesanti sia in ambito urbano sia autostradale. Infine, Massimo Marciani di Freight Leader Council, ha illustrato la questione relativa all’incidentalità in rapporto all’economia dei trasporti.
.
26/05/2023
fonte: newsauto