Honda ha presentato la seconda auto elettrica per l’Europa, dopo il lancio della piccola Honda e. Si punta su un SUV compatto con 400 km di autonomia e interni tech
.
Dopo il timido approccio per la trasformazione elettrica in Europa, Honda sembra intenzionata ad alzare il livello delle sue proposte. Non che la piccola Honda e non abbia riscosso successo, ma aveva il grosso limite di accontentare solo una parte di clientela, ed avere un’autonomia da city car e poco più.
Ora invece la casa giapponese propone la e:Ny1, auto elettrica che introduce nuovi concetti stilistici e tecnici, puntando sul formato del SUV compatto con una buona dose di tecnologia.
Le uniche specifiche disponibili al momento sono quelle che riguardano il powertrain, con un motore elettrico da 150 kW di potenza e 310 Nm di coppia, abbinato a una batteria da 68,8 kWh, per ora accreditata di autonomia fino a 412 km.
Un cambio quindi importante rispetto a Honda e, che rende e:Ny1 un’auto molto più versatile, considerando anche la ricarica dal 20% all’80% che richiede 45 minuti.
Honda ci tiene inoltre a sottolineare di aver cercato un set up che renda la vettura divertente da guidare, anche grazie al motore dalle buone prestazioni, il tutto impreziosito con l’uso di uno speciale acciaio per il telaio, che ha permesso di migliorare la rigidità, e dunque la risposta del veicolo. La piattaforma è la nuova e:N Architecture F.
Honda per il momento non ha rivelato le specifiche complete, così come si è tenuta nel cassetto anche eventuali mercati di lancio e date. Ha però mostrato un buon numero di immagini, per un design pulito, che introduce anche novità come il nome Honda con lettering sul portellone. All’interno l’abitacolo ha un aspetto classico ma piuttosto tecnologico, con il display verticale centrale a dominare la scena, con i suoi 15,1″.
La strumentazione dietro il volante è ricavata con un secondo display più piccolo, incastonato nel cruscotto, e vediamo anche parecchi controlli al volante. Nell’abitacolo però non sembrano esserci molti tasti fisici, segno che Honda si vuole affidare principalmente allo schermo touch. Mancano i dati anche per il volume del bagagliaio, che però appare di forma molto regolare e decisamente sfruttabile.
.
13/05/2023
fonte: Hardware Upgrade