.
Il nome, già iconico, risale agli anni ‘60, quando una serie di modelli rivoluzionari definì l’identità della casa Bavarese, ora, la Neue Klasse rappresenta un tassello fondamentale per l’azienda, con il primo modello in arrivo, la nuova iX3, prevista per il debutto nel 2025.
Per sostenere l’ambizioso progetto della linea di vetture completamente elettriche Neue Klasse, BMW sta costruendo e aggiornando stabilimenti in tutto il mondo, uno dei punti strategici è Debrecen, in Ungheria, dove la produzione di prototipi di pre-serie è già in corso.
Questa fase, cruciale per perfezionare i processi di assemblaggio e logistica, rappresenta l’ultimo passo prima dell’avvio ufficiale della produzione in serie, previsto per la fine del 2025.
Oltre all’Ungheria, il progetto coinvolge lo stabilimento principale di Monaco di Baviera e una futura espansione a San Luis Potosí, in Messico, dove BMW investirà 800 milioni di dollari per un nuovo impianto di assemblaggio batterie.
La produzione in Messico, che partirà nel 2027, potrebbe consentire alla Neue Klasse di beneficiare di incentivi fiscali negli Stati Uniti, salvo modifiche alle normative future.
I veicoli Neue Klasse saranno basati su una piattaforma modulare di nuova generazione, che sostituirà gradualmente l’architettura CLAR, saranno caratterizzati da un design minimalista e innovazioni tecnologiche avanzate, come un head-up display panoramico.
.
Design e tecnologia rivoluzionari
Il concept Vision Neue Klasse X, svelato all’inizio di quest’anno, anticipa le linee del primo SUV della gamma, seguito da una berlina compatta nel 2026, probabilmente denominata i3.
Sul fronte tecnologico, il colosso Bavarese introdurrà batterie a celle cilindriche, promettendo un aumento del 20% nella densità energetica e un’autonomia migliorata del 30% rispetto agli attuali veicoli elettrici.
Inoltre, l’architettura elettrica a 800 volt ridurrà i tempi di ricarica del 30% e offrirà capacità di ricarica bidirezionale, consentendo ai veicoli di funzionare come generatori di energia per la casa.
.
Un futuro elettrico graduale per BMW
Nonostante la transizione verso l’elettrico, BMW mantiene un approccio graduale, i modelli a combustione interna basati sulla piattaforma CLAR continueranno a essere prodotti fino alla fine del decennio.
Tuttavia, la Neue Klasse segna una svolta decisa verso un futuro sostenibile e altamente elettrificato.
La sfida principale per la casa dell’elica, rimane il mercato globale, dove le vendite di veicoli elettrici non hanno ancora raggiunto il livello previsto, fatta eccezione per la Cina, il più grande mercato EV al mondo.
Nonostante ciò, l’azienda rimane ottimista sul fatto di poter raggiungere l’obiettivo del 50% di vendite di veicoli elettrici prima del 2030.
.
30/11/24
ELETTRONAUTI