.
I dazi sulle auto elettriche prodotte in Cina porteranno, in diversi casi, ad un aumento dei prezzi dei modelli venduti in Europa. Prima o poi le case automobilistiche dovranno quindi rivedere di poco o di tanto i loro listini. Il problema non riguarda solo i marchi cinesi ma anche quelli europei che producono le loro vetture a batteria in Cina.
E proprio sulla questione aumento prezzi, è intervenuta ufficialmente Smart (di proprietà di Mercedes e Geely) che ha fatto sapere che intende bloccare i prezzi dei suoi modelli fino alla fine dell’anno, facendosi interamente carico dei dazi aggiuntivi pari al 18,8%. Si tratta di una buona notizia per chi oggi sta pensando di acquistare a breve una delle nuove elettriche di casa Smart. Tuttavia, le cose poi cambieranno e non di poco.
.
DAL 2025 I PREZZI SALIRANNO
A meno che l’Unione Europea e la Cina non trovino un accordo che possa porta ad eliminare le nuove tariffe doganali per le BEV prodotte in Cina, dal 2025 i prezzi delle vetture della gamma Smart saliranno. Di quanto? A dircelo è direttamente Smart che fa sapere che i prezzi saranno incrementati di 2.000 euro. Solo su Smart #3 Brabus l’aumento sarà superiore e cioè pari a 2.500 euro.
Dunque, c’è tempo un mese per poter acquistare uno dei modelli Smart #1 e Smart #3 con i attuali prezzi. Secondo Smart, la decisione di farsi carico fino alla fine dell’anno dei dazi aggiuntivi è la conferma del “suo impegno verso la trasparenza e la centralità del cliente, smart intende offrire stabilità e fiducia ai propri acquirenti“.
.
29/11/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/smart/articoli/n601159/dazi-auto-elettriche-smart-2025-aumento-prezzi/