.
A partire dal 2026 Volkswagen si prepara al lancio di alcuni dei suoi modelli elettrici ID pesantemente aggiornati, grazie ad un significativo aggiornamento della piattaforma MEB su cui si basano.
Durante il Salone dell’Auto di Los Angeles, il responsabile ricerca e sviluppo di VW, Kai Grünitz, ha confermato questa linea di novità in un’intervista. Tra queste, si prevede il lancio del nuovo ID 2 SUV al Salone di Monaco 2025, un aggiornamento della celebre Polo e una riduzione dei modelli a combustione per uniformarsi alle normative.
.
.
Grünitz ha dichiarato che gli aggiornamenti alla linea ID includeranno un design completamente rinnovato, miglioramenti in termini di costo per le batterie e introduzione di nuova funzionalità.
Ispirazione per questi nuovi modelli è la concept car ID 2all, che rappresenta la visione del capo del design Andreas Mindt per il futuro dei progetti VW. Secondo Grünitz inoltre il nuovo look sarà più in linea con quello che Volkswagen vuole rappresentare in termini di design ma, soprattutto, l’ambizione è quella di far tornare Volkswagen ad essere un marchio amato.
La concept car è ad un buon punto del suo sviluppo e si prepara al lancio tra la fine del 2025 e l’inizio del 2026 ed è stata definita come il punto di partenza di una nuova era della casa tedesca.
.
.
Sull’ID 2 ci sono numerosi progetti, tra cui un SUV basato sulla medesima piattaforma e anche una versione GTI, per altro già anticipata con una concept car.
Come ormai in tanti affermano, anche Grünitz ha evidenziato quanto sia facile aggiungere potenza e prestazioni ad un’auto elettrica, ma allo stesso tempo quanto sia difficile mantenere lo stile di guida e le sensazioni di auto sportive che hanno lasciato segni nel tempo, come per VW le GTI.
.
.
La joint venture con Rivian è fondamentale per Volkswagen, che sfrutterà l’esperienza del partner nelle architetture elettriche e negli aggiornamenti software over-the-air, combinandola con la propria competenza nella produzione di auto di alta qualità.
Le normative EU7 porteranno a una gamma ridotta ma con più opzioni ibride leggere; la Polo sarà confermata e ampiamente aggiornata.
Gestire le piattaforme MQB per motori a combustione e MEB per veicoli elettrici è impegnativo, ma Volkswagen non ha pianificato l’abbandono della MQB, considerando anche l’eventuale reintegrazione di motori elettrici in questa architettura.
Il responsabile vendite e marketing di VW, Martin Sander, ha dichiarato che “è meglio per i clienti” avere architetture che si possano adattare a diverse tecnologie, ma per il futuro, è necessario che il marchio segua una linea che possa mantenere le sue caratteristiche distintive nel tempo.
.
22/11/24
HD motori
https://www.hdmotori.it/volkswagen/articoli/n600366/volkswagen-id-elettriche-2026-aggiornamento/