.
Alcune dichiarazioni di Gaetano Thorel, responsabile per l’Europa, aprono a ipotesi sul futuro del Marchio dello Scorpione
.
Abarth per molti anni ha modificato i modelli Fiat, spingendo al massimo la potenza delle differenti motorizzazioni e costruendo una vera e propria tradizione. Tradizione che a quanto pare è destinata a proseguire, stando alle parole che Gaetano Thorel, responsabile di Abarth Europa, avrebbe rilasciato ai colleghi di Autocar, sottolineando come l’azienda abbia però deciso di puntare su una mobilità 100% elettrica (cosa che non stupisce, considerate le modifiche sulle emissioni imposte dall’Europa dal 2025).
Abarth e le auto elettriche
“Penso che sia meglio offrire auto elettriche” ha detto Thorel. Niente più piccole sportive a benzina per Abarth, non sembrano esserci dubbi dopo queste dichiarazioni, che – sempre secondo quanto dichiarato dal responsabile – rappresentano un costo notevole in termini di tasse sulle emissioni per il proprietario, rispetto a un equivalente elettrico.
Il prossimo modello Abarth
Thorel aggiunge poi altri dettagli, allontanando l’ipotesi di un modello dedicato e sottolineando come Abarth, nel corso della sua storia, abbia sempre lavorato su modelli già esistenti. Cosa bolle in pentola, allora? “Per me una Abarth può essere sviluppata su qualsiasi modello – ha detto –, basta che abbia il DNA Abarth. Non vedo alcun limite davanti a modelli di segmento A o B. Se quindi un SUV è possibile, perché no?“. Una frase che apre alle ipotesi, visto che tra i Suv in gamma Fiat sta puntando molto sulla Grande Panda ma c’è anche la Panda Fastback, in arrivo nei prossimi anni (e il cui nome è da confermare). Insomma, presto sapremo. Ma nel frattempo chi pensava di vedere una Abarth sulla nuova 500 ibrida prodotta a Mirafiori resterà deluso: “Dobbiamo rimanere dentro il vero DNA Abarth e il motore che muoverà la nuova 500 è un ibrido che non ci permette di tirare fuori la potenza necessaria, quindi non sarà possibile“.
.
20/11/24
auto.it