Come cambieranno davvero le auto

. Auto: le leve competitive chiave nel futuro non riguarderanno prevalentemente il drive-train elettrico ma altri fattori a cominciare dalle tecnologie software, delle telecomunicazioni e dai nuovi modelli di business. L’analisi del professore di Economia e gestione delle imprese Francesco Zirpoli della Ca’ Foscari di Venezia tratta dalla newsletter . L’industria dell’auto è al centro…

Hyundai Initium: svelato per la prima volta il nuovo SUV a idrogeno

Hyundai si conferma leader nella mobilità a idrogeno, presentando il nuovo concept Initium, preludio al modello di serie atteso per la prima metà del 2025 . . Un primo passo, già nel nome. In occasione dell’evento Clearly Commited, tenutosi presso il Motorstudio Goyang (Corea del Sud), Hyundai mostra una nuova via della mobilità a zero emissioni. Oltre…

Tecnologie e sistemi di guida autonoma: la rivoluzione nell’industria automobilistica

. All’interno di questo articolo, vogliamo parlare delle tecnologie che vengono utilizzate all’interno dei sistemi di guida autonoma . Il futuro della mobilità sostenibile passa anche da auto con guida autonome perfettamente in grado di poter viaggiare senza l’utilizzo dell’uomo nella maggioranza dei casi. Chiaramente, un domani le auto saranno tutte a impatto zero e…

Il futuro dell’auto è elettrico? Non è proprio così: Bosch vuota il sacco e offre nuove soluzioni tracciando il futuro del settore

L’annuncio dei vertici della Bosch potrebbe avere un serio impatto sulle abitudini degli automobilisti italiani del futuro. Ecco cosa è stato svelato nelle ultime ore . Il car market sta evolvendo ad una velocità tale che nessuno può definirsi al sicuro in questo panorama di crisi. Persino gli storici costruttori di automobili si stanno ritrovando…

Auto elettriche: la ricarica bidirezionale può far risparmiare miliardi all’UE

. Negli ultimi tempi si parla sempre più spesso delle potenzialità della ricarica bidirezionale, cioè della possibilità per le auto elettriche, quando non utilizzate, di immettere nuovamente nella rete pubblica l’energia contenuta nelle batterie. Le vetture si trasformerebbero quindi in una sorta di sistema di accumulo capaci di scambiare elettricità con la rete, aiutando a stabilizzarla, magari durante i…

Scoperto un tesoro di litio negli USA, svolta per le auto elettriche

La scoperta negli USA potrebbe cambiare il mondo delle quattro ruote, contribuendo alla crescita delle auto elettriche nel corso del prossimo futuro, ecco i dettagli . . Il litio è un componente centrale per le batterie delle auto elettriche. La ridotta disponibilità di questo materiale rappresenta, da tempo, uno dei principali ostacoli alla diffusione delle auto a zero…

Nissan lancerà una sua versione della Renault Twingo elettrica

Nissan svilupperà una nuova segmento A elettrica sulla base della nuova Renault Twingo . . Nissan ha chiesto il supporto di Ampere per sviluppare la sua futura auto elettrica di segmento A, dopo una collaborazione tecnica iniziale di successo per il successore della Micra, basato sulla tecnologia della Renault 5.  A quanto pare il modello da cui deriverà la…

CEO Renault avverte: “Entro il 2028 elettriche al prezzo delle auto a benzina”

Una delle sfide principali per Ampere del gruppo Renault è raggiungere “prima della concorrenza” un prezzo accessibile per le elettriche . Un anno dopo la nascita di Ampere, la divisione del Gruppo Renault che si concentra su veicoli elettrici e soluzioni per i software del brand francese, il CEO Luca de Meo ha condiviso le ultime prospettive del marchio. Non…