Lo storico modello a cielo aperto si presenta in versione rinnovata, con tanta tecnologia in più soprattutto negli interni
.
.
MINI Cabrio è pronta a scrivere un nuovo capitolo della sua storia. Dopo il debutto della nuova MINI elettrica e, di conseguenza, anche del rinnovamento delle MINI a combustione sia nella versione a 3 che a 5 porte, ecco che la casa britannica – ormai facente parte del gruppo BMW – ha deciso di svelare anche la nuova MINI Cabrio.
Una vettura che rappresenta l’evoluzione della specie delle MINI a cielo aperto, confermando le versioni termiche ma innovando completamente sia dal punto di vista estetico che dei contenuti. Soprattutto negli interni, sempre più tecnologici pur mantenendo la classica impostazione che ha reso famosa la vettura in tutto il mondo. Il nuovo modello, mostrato dal vivo al Salone di Parigi, sarà disponibile in Germania dal prossimo mese di febbraio 2025, con prezzi a partire da 31.200 euro che, molto probabilmente, saranno simili per tutti i paesi europei in cui sarà commercializzata.
.
La nuova dinastia di MINI Cabrio
La nuova MINI Cabrio, pur rappresentando una linea di continuità con il passato, si presenta tutta nuova. Ecco, quindi, il debutto del nuovo frontale già messo in mostra dalle sorelle, con la griglia ottagonale e il sensore radar posizionato sul montante centrale. Nuovi, poi, sono anche i fari a LED con tre diverse firme luminose e la nuova animazione di benvenuto che, in alcuni mercati, è in grado di scrivere ciao o arrivederci.
A tracciare un filo diretto con il passato è la capote in tessuto, vera protagonista di questa versione, rimane completamente automatica e può essere scelta anche con Union Jack grigia a contrasto. Questa può infatti essere aperta in appena 18 secondi e chiusa in 15, anche in movimento ma solo fino alla velocità di 30 m/h. Quando la capote è chiusa, invece, la funzione di tetto apribile può essere utilizzata in qualsiasi momento con un’apertura fino a 40 centimetri. Resta disponibile anche il sistema di protezione antiribaltamento integrato, nascosto dietro i poggiatesta posteriori, che si attiva non appena il sistema elettronico di sicurezza centrale riconosce il rischio.
.
.
Ma il clou dell’evoluzione firmata MINI si ritrova negli interni, ora dotati della tecnologia presente anche sugli altri modelli. Adesso, infatti, trova posto il nuovo sistema di infotainment centrale con schermo OLED circolare touchscreen da 240 mm di diametro e il nuovo assistente vocale. Mentre per i sedili c’è la possibilità di scegliere tra nuovi rivestimenti. Chi, invece, opta per l’allestimento JCW ha a disposizione sedili sportivi in similpelle nera con tessuto a maglia multicolore nella zona delle spalle e cuciture rosse.
Importante, infine, anche la dotazione motoristica prevista dalla casa per soddisfare ogni tipo di automobilista. La nuova MINI Cabrio, infatti, sarà disponibile con due motori a tre e quattro cilindri turbo. La scelta sarà tra il modello entry-level, la Cooper C Cabrio, che offre una potenza di 163 CV e 250 Nm di coppia che accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi per una velocità massima di 220 km/h. Mentre subito sopra ecco la Cooper S Cabrio, da 204 CV e 300 Nm di coppia per una velocità massima di 237 km/h. Oltre, ovviamente, alla variante JCW.
.
28/10/24
AUTOMOBILI10
https://www.automobili10.it/nuova-mini-cabrio-levoluzione-tecnologica-della-specie-99403.html