.
MINI ha scelto il palcoscenico del Salone di Parigi 2024 per presentare due nuovi modelli ad alte prestazioni: la John Cooper Works Electric a due porte e la John Cooper Works Aceman. Entrambe le vetture sono equipaggiate con un potente motore elettrico da 254 CV e una coppia di 350 Nm, in grado di garantire un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,9 secondi per la John Cooper Works Electric e 6,4 secondi per la JCW Aceman. La velocità massima di entrambe le vetture è di 200 km/h.
.
John Cooper Works Electric, quanto durano?
Pur essendo orientate alle prestazioni, le nuove JCW non trascurano l’aspetto dell’autonomia. La MINI John Cooper Works Electric può percorrere fino a 371 km con una singola carica (ciclo WLTP), mentre la MINI John Cooper Works Aceman offre un’autonomia di 355 km. Queste cifre, pur non essendo rivoluzionarie, risultano comunque adeguate per un utilizzo prevalentemente cittadino. Peccato perché dovrebbero essere auto sportive, fatte per essere guidate.
Per gli amanti della guida sportiva, entrambe le vetture sono dotate di una funzione boost elettrica, attivabile tramite una paletta sul volante, che fornisce 20 kW di potenza aggiuntiva. A garantire una maneggevolezza precisa e un comportamento dinamico all’altezza del nome John Cooper Works ci pensano le sospensioni sportive specifiche.
.
Design distintivo
Esteticamente, le nuove JCW si distinguono per il logo JCW rosso, bianco e nero, presente sulla griglia anteriore (in nero lucido) e proiettato dagli specchietti retrovisori.
Non mancano altri dettagli sportivi come le luci diurne JCW, le minigonne laterali nere, lo spoiler posteriore, il paraurti posteriore nero, il tetto a contrasto e i cerchi in lega aerodinamicamente ottimizzati. La due porte monta cerchi da 18 pollici, mentre la Aceman è equipaggiata con cerchi da 19 pollici.
.
.
L’abitacolo delle nuove JCW si caratterizza per uno schema colori specifico, con un motivo nero e rosso che adorna la plancia. L’atmosfera sportiva e raffinata è completata dall’illuminazione ambientale, dai sedili in pelle sintetica nera con cuciture rosse a contrasto e da un display OLED ad alta risoluzione.
.
John Cooper Works Electric, sportive e sicure
Sul fronte della sicurezza, entrambe le JCW sono dotate di serie del sistema di controllo automatico della velocità e della distanza. Tra gli optional figurano il pacchetto MINI Navigation, che include la visualizzazione 3D e l’Augmented View, e il pacchetto Driving Assistant Plus, che comprende sistemi di assistenza alla guida come il mantenimento della corsia e l’assistenza allo sterzo. Infine, il Parking Assistant Professional, con dodici sensori a ultrasuoni e quattro telecamere Surround View, semplifica notevolmente le manovre di parcheggio.
.
.
Secondo Stefan Richmann, CEO di MINI, le nuove John Cooper Works elettriche rappresentano l’inizio di una nuova era per le prestazioni e il dinamismo di guida del marchio britannico. Grazie alla combinazione tra la tradizione e il carattere di MINI e le tecnologie più recenti, le nuove JCW promettono un’esperienza di guida unica ed emozionante.
.
14/10/24
L’A – L’AUTOMOBILE