Lo studio di un’importante azienda di gestione flotte ha misurato quanto si degradano le “pile” delle EV affermando che la loro durata è molto più lunga di quel che si poteva immaginare
.
DEGRADO BASSO – Uno dei più grandi timori legati alle auto elettriche riguarda la durata nel tempo delle loro batterie: quanta autonomia si perderà con il passare degli anni rispetto all’inizio? Prova a dare una risposta Geotab, specialista a livello mondiale di gestione digitale delle flotte, con un’indagine che ha messo in luce come le moderne batterie delle auto elettriche rimangano utilizzabili per circa 1 milione di chilometri. Infatti, le batterie si degradano in media dell’1,8 all’anno, il che significa che dopo 12 anni hanno ancora poco più dell’80% della loro potenzialità iniziale. Traducendo il tutto in numeri, in base ai calcoli di Geotab, una EV che da nuova consente un’autonomia di 500 km, dopo 10 anni di utilizzo ha perso solo 75 km, conservando un range medio di 425 km tra una ricarica e l’altra. Lo specialista delle flotte nota inoltre un miglioramento significativo sulle nuove unità rispetto alla stessa indagine che aveva condotto nel 2019, quando aveva registrato un degrado medio annuo del 2,3%.
STATO DI SALUTE – Il degrado delle batterie, si spiega nello studio, è un processo naturale che riduce in modo permanente la quantità di energia che una batteria può immagazzinare o la quantità di potenza che può erogare. La condizione di una batteria viene chiamato “stato di salute” (SOH): le batterie nuove hanno il SOH al 100%, ma nel momento in cui questa percentuale cala non significa che la “pila” non sia più funzionante: semplicemente una batteria da 60 kWh con lo stato di salute al 90% si comporterà allo stesso modo di una batteria da 54 kWh al 100% di SOH. Generalmente il degrado ha un impatto iniziale più evidente ma poi continua a un ritmo più moderato, per poi peggiorare in modo notevole verso la fine del ciclo vita. Ma questo avviene, secondo Geotab, molto tempo dopo la fine del ciclo vita del veicolo e le batterie utilizzate sulle auto elettriche potrebbero avere una seconda o terza vita in applicazioni di altro tipo.
OCCHIO ALLE TEMPERATURE – Ci sono comunque fattori che possono contribuire a influenzare la durata della batteria delle auto elettriche. Tra questi uno molto importante è la temperatura esterna: i veicoli guidati in climi caldi hanno mostrato un declino notevolmente più rapido rispetto a quelli guidati nei climi temperati, quindi a chi guida una EV in Sicilia va peggio di chi abita in Valle d’Aosta. Per questo diventa molto importante come viene raffreddata la batteria. La batteria di una Tesla Model S del 2015, che ha un sistema di raffreddamento a liquido si degrada del 2,3% all’anno, mentre quella raffreddata ad aria di una Nissan Leaf dello stesso anno arriva mediamente al 4,2%.
.
26/9/24
alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/batterie-auto-elettriche-possono-durare-1-milione-km-398267