.
Quattro marchi dell’universo Stellantis saranno presenti al Salone di Parigi, con diverse novità in anteprima mondiale. Peugeot presenta la e-408, Alfa Romeo focus su Tonale e Junior. Spazio anche per Leapmotor
.
Peugeot e Citroen a fare gli onori di casa, poi Alfa Romeo e Leapmotor. È la presenza Stellantis al Salone di Parigi 2024, annunciata con interessanti novità in prima mondiale che interesseranno, soprattutto, Peugeot, Leapmotor e Alfa Romeo.
Citroen proporrà le nuove C3 e C3 Aircross, alla prima uscita pubblica a un Salone, accompagnate dalla Ami, che celebra quattro anni di presenza sulla scena.
.
Peugeot a Parigi, novità e-408
In casa Peugeot, oltre alle versioni Long Range dei suv e-3008 ed e-5008, recentemente entrate a listino, ci sarà il debutto in prima mondiale della Peugeot e-408. Il crossover verrà presentato a inizio ottobre e dal 14 di trasferirà nello stand Peugeot a Parigi.
L’intera gamma elettrica – 9 auto e 3 veicoli commerciali – farà da contesto a un’altra novità, stavolta di prospettiva. Il volante Hypersquare è destinato ad arrivare sulle Peugeot di serie nel 2026, accompagnato dall’evoluzione dell’i-Cockpit. Al Salone sarà possibile provare l’Hypersquare, caratterizzato dall’essere uno steer-by-wire, in un ambiente di simulazione.
.
Alfa Romeo, Junior Veloce e Tonale 2025
.
Con i suoi 280 cavalli, la Junior Veloce è la versione più performante della prima elettrica del Biscione. L’abbiamo portata in pista sul nostro circuito di Balocco per mettere alla prova il suo DNA da Alfa Romeo: esame superato per la piccola Junior
Passando in casa Alfa Romeo, il Mondial de l’Auto 2024 vedrà il debutto del Tonale 2025. Un model year sul quale scopriremo le novità apportate a due anni dalla presentazione, destinate a essere particolari di dettaglio piuttosto che un restyling assolutamente prematuro oggi.
Spazio anche alla prima mondiale della versione ibrida di Alfa Romeo Junior, così come sarà un esordio assoluto in pubblico per l’elettrica Junior Veloce da 280 cavalli (qui trovi il test del nostro Centro prove).
Il resto della gamma, Giulia e Stelvio, nonché la supercar 33 Stradale Fuoriserie, completeranno i modelli sullo stand Alfa Romeo.
.
Leapmotor svela il suv B10
.
Dell’universo Stellantis fa parte anche Leapmotor, reduce dall’avvio della commercializzazione in Italia della T03 e del C10. Due progetti elettrici che si posizionano agli antipodi, essendo una citycar l’altro un suv medio.
Proposta inedita, che in Europa verrà importata nel corso del 2025, la Leapmotor B10. Dalla Cina arrivano le prime anticipazioni di stile, sobrio e sufficientemente “globale”. Il modello è un suv di segmento C, che porta al debutto la piattaforma per i modelli di fascia inferiore al C10. Leapmotor B10 che, nella pianificazione dei lanci globali, importati in Europa, verrà seguito nel 2026 da una berlina di segmento C, poi da un’utilitaria e da un B-suv.
.
26/9/24
auto.it