I PV5 e PV7 sono prototipi di veicoli commerciali elettrici che daranno vita ad altrettante versioni di serie. Il primo ad entrare in produzione sarà il PV5 nell’estate del 2025
.
PRESOT IN PRODUZIONE – All’IAA Transportation di Hannover la Kia ha mostrato in anteprima europea i suoi mezzi commerciali elettrici sviluppati sulla piattaforma PVB (Platform Beyond Vehicle), sviluppata appositamente per l’impiego su veicoli di diversa dimensione e completamente personalizzabili a seconda delle esigenze del cliente.
.
ALTAMENTE MODULABILE – La nuova piattaforma si distingue perché mette a disposizione dei privati o delle aziende un completo ecosistema che, tra le altre cose, include la rete di ricarica (viene garantito l’accesso a 780.000 punti di ricarica in 28 Paesi europei), il “pieno ultraveloce” fino a 150 kW di potenza (dal 10% all’80% in meno di 30 minuti) e quello in corrente alternata fino a 22 kW, gli aggiornamenti OTA, la manutenzione programmata, un software integrato di gestione della flotta e dei viaggi, la Digital Key 2.0 (consente l’accesso remoto e condiviso al veicolo) e sette anni di garanzia o 150.000 km.
> Nelle tre foto qui sopra il PV5.
PV5 – Il PV5 è il modello più compatto, con una lunghezza di circa 4,5 metri, e sarà il primo ad andare in produzione dall’estate del 2025. Si caratterizza per delle forme squadrate che ottimizzano lo spazio interno e per la possibilità di scegliere tra la versione normale e la configurazione Hight Roof (tetto alto), così da massimizzare la capacità di carico.
> Nella foto qui sopra il PV7.
PV7 – Il PV7 è più grande del precedente e ha una lunghezza di circa 5 metri. Anche in questo caso saranno disponibili diverse configurazione di carrozzeria, così da assolvere a più mansioni. Le specifiche tecniche non sono state svelata ma c’è da attendersi una variante destinata alle consegne all’interno della città e una “long range”, per un utilizzo a più ampio raggio.
.
19/9/24
alVolante.it
https://www.alvolante.it/business/news/kia-furgoni-elettrici-pv5-pv7-concept-398043