.
La casa giapponese conferma i suoi piani a medio termine, e non rivede la strategia che punta al solo elettrico. Nel frattempo mantiene una proposta varia
Sono settimane in cui stiamo assistendo a un mercato automobilistico europeo in grande fermento, tra chi sostiene il passaggio all’elettrico, e chi invece ha pensato di rivedere i piani futuri. Tra questi ultimi ci sono importanti case come Mercedes, ma altre altrettanto importanti spingono invece per restare focalizzati sulla transizione elettrica, come Volkswagen e Renault.
Al gruppo dei sostenitori si aggiunge ora anche Nissan, che non intende rivedere la sua programmazione, ma continua a puntare alle sole auto elettriche a listino in Europa entro il 2030. La casa giapponese è stata una delle prime nel mondo ad abbracciare la mobilità elettrica, con la fortunata Leaf, ma in seguito aveva rallentato molto.
.
.
Di recente però ha deciso di ripartire, con la Ariya, e presto dovrebbero arrivare le eredi di Juke, Qashqai, Micra, ed anche della stessa Leaf, tutte elettriche, e tutte in uscita dallo stabilimento di Sunderland. Lo ha confermato Mayra Gonzalez, responsabile delle vendite di Nissan per l’Europa, che parlando con Autocar ha detto: “Il nostro piano aziendale è molto chiaro: vogliamo raggiungere il 100% di elettriche entro il 2030 in Europa“.
Questo però non significa che la casa abbandonerà a breve i modelli endotermici o con diverse motorizzazioni, come la elettrica a benzina e-Power. Nissan vuole avere una transizione graduale, lasciando scelta ai suoi clienti, ed è ancora Gonzalez a spiegarlo: “La chiave è che, da ora fino al 2027, dobbiamo pensare a come bilanciare al meglio il portafoglio tra veicoli elettrici, a combustione e ibridi. Vediamo in Europa molta incoerenza nel modo in cui l’elettrificazione sta progredendo e dobbiamo fornire veicoli che siano allineati con tale progressione. Un portafoglio di modelli bilanciato sarà fondamentale. Ma la nostra strategia sull’elettrificazione è chiara“.
Quindi circa tre anni ancora di automobili con diverse fonti di alimentazione, e probabilmente dal 2027 Nissan inizierà ad eliminare dal listino le versioni endotermiche, per arrivare al 2030 con solo auto elettriche nella sua gamma.
.
23/8/24
greenmove