ASPI e Polizia di Stato per la sicurezza stradale

Riparte dall’Emilia Romagna l’iniziativa di Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato per sensibilizzare i viaggiatori sulla sicurezza stradale e promuovere comportamenti corretti alla guida. La prima tappa del tour – che ogni anno accompagna le partenze e i rientri dalle vacanze estive – è prevista sabato 3 agosto sul versante bolognese dell’A14 Bologna Taranto nell’area di servizio…

Il passaggio alle auto elettriche porterà a un sovraccarico della rete e a blackout più frequenti?

Non è detto: con una serie di innovazioni (costose e non ancora diffuse) le auto elettriche potrebbero addirittura restituire l’energia in eccesso alla rete . . Oggi le auto elettriche sono mezzi di trasporto, poco inquinanti, più silenziosi, ma anche meno diffusi delle automobili tradizionali. In un futuro non troppo lontano, però, rappresenteranno la fetta maggiore…

QR Code contraffatti sulle colonnine di ricarica: la nuova truffa

Una nuova truffa agita i possessori delle auto elettriche: i QR Code contraffatti sulle colonnine di ricarica hanno già colpito l’Italia e altri Paesi Europei . . Sempre più persone scelgono l’auto elettrica come alternativa sostenibile ai tradizionali motori a combustione. Tuttavia, la transizione verso la mobilità green non è immune da rischi. Tra le…

Nuova vita per Mercedes Benz GE 230 con Arcade Cars

. Arcade Cars ha svelato la Sojourn, il suo primo modello che reinterpreta la leggendaria Mercedes-Benz Classe G per l’era moderna con una fusione di tecnologia all’avanguardia e caratteristiche di lusso . Stabilendo un nuovo standard per la rimasterizzazione della Classe G, uno dei fuoristrada più rinomati al mondo, l’Arcade Sojourn è un 4×4 di lusso completamente restaurato,…

Ford brevetta una tecnologia per avere auto con autovelox integrati

. Pensata principalmente per le auto della polizia, la tecnologia potrebbe però essere implementata anche altrove . . Ford ha ottenuto negli Stati Uniti l’approvazione di un brevetto che consente a un’auto della polizia di utilizzare un set di sensori integrati per rilevare i veicoli in eccesso di velocità. Da quanto emerge, il sistema rileverebbe…

Xpeng svela le sue nuove colonnine ultrafast da 800 kW

. Le batterie delle auto elettriche stanno facendo importanti passi avanti e permettono di essere ricaricate a potenze sempre più elevate. Grazie a questo lavoro, i tempi per effettuare un rifornimento di energia si stanno riducendo sempre di più. Ovviamente, serve anche un’infrastruttura adeguata che consenta di poter sfruttare al massimo le potenzialità dei nuovi accumulatori. Anche da questo punto…