La Porsche ha annunciato che non riuscirà ad arrivare all’80% di auto elettriche vendute entro il 2030 come previsto in passato
.
.
ERRORE MACAN? – All’inizio del 2024, la Porsche ha lanciato la seconda generazione della Macan (nelle foto), che monta solo motori elettrici, togliendo dal mercato europeo quella con motori termici. Un passo importate, che ha sancito la convinzione del costruttore che il modello elettrico potesse raggiungere i numeri del precedente. Una fiducia che ora sembra vacillare, tant’è che la stessa casa di Zuffenhausen ha affermato che la transizione ai veicoli elettrici richiederà più tempo del previsto, ridimensionando quindi gli obiettivi di vendita nei mercati chiave, tra cui quello europeo.
SERVE PIÙ TEMPO – In passato, la Porsche aveva dichiarato infatti di volte arrivare all’80% di autovetture elettriche entro il 2030, partendo con la Macan a cui dovrebbero seguire le 718 Cayman e Boxter, lasciando la 911 come “un’eccezione” termica. Tale obiettivo non è più però concreto e, afferma la Porsche, riuscirà a raggiungerlo solo in base alla domanda dei clienti e agli sviluppi nel settore della mobilità elettrica: “La transizione alle auto elettriche sta richiedendo più tempo di quanto pensassimo cinque anni fa”, ha sottolineato la casa in una dichiarazione. Il costruttore ha evidenziato anche una disparità nell’adozione delle EV nei suoi tre mercati chiave, con una domanda molto più alta in Cina, più lenta in Europa e discontinua negli USA.
STRATEGIA PARALLELA – La Porsche punta forte su una doppia strategia, promettendo di continuare lo sviluppo sia delle auto con motore a combustione interna che elettriche. Illuminante in questo senso lo stabilimento dell’azienda di Lipsia, dove su un’unica linea di produzione vengono realizzati modelli con motore a combustione, ibridi plug-in e completamente elettrici.
NON È DA SOLA – Negli ultimi mesi, anche i vertici di altre case automobilistiche tra cui la Mercedes (qui la news) e l’Audi (qui per saperne di più) avevano avvertito che gli obiettivi prefissati nel recente passato riguardanti le vendite di auto elettriche nel prossimo decennio erano troppo ambiziosi. Anche loro avevano notato una reticenza da parte dei clienti ad abbandonare le auto con motore tradizionale per quelle alimentate unicamente a batteria.
.
24/7/24
alVolante.it
https://www.alvolante.it/news/auto-elettriche-porsche-rivede-obiettivi-396737