.
Dacia crede ciecamente nel GPL mentre il diesel è ormai una soluzione che appare superata. Sono le parole di Xavier Martinet, responsabile vendite e marketing del marchio romeno che negli ultimi due anni sta registrando dati di vendita record.
Dacia è stata come per gli altri mesi al vertice della top 10 delle auto GPL più vendute a giugno 2024 in Italia, con numeri in netto aumento su base annua a conferma di quanto questa alimentazione, che comporta un costo minore rispetto ai tradizionali benzina e gasolio, stia prendendo sempre più piede.
“Il Gpl è una soluzione molto efficiente ed efficace – ha detto Martinet, come si legge su Quattroruote.it – per ridurre le emissioni. La manterremo fino a quando sarà possibile”, aggiungendo che il diesel è ormai “una soluzione del passato“, che verrà offerta solo in Marocco.
In Europa, invece, tale alimentazione non verrà più messa in commercio. Niente da fare anche per l’elettrico, per lo meno, non nell’immediato. Ad oggi Dacia ha in line up la Spring, attualmente l’auto elettrica più economica in vendita in Italia, ma resterà l’unico modello a batteria ancora per molto: “Riteniamo non sia il momento giusto. Abbiamo la tecnologia disponibile sulla piattaforma, ma dobbiamo chiederci sempre cosa vogliono veramente i nostri clienti e quali siano le loro esigenze“, ha detto ancora Martinet.
In merito ai dazi che colpiranno le auto prodotte in Cina, come appunto la Spring, Dacia ha fatto sapere di non aver ancora preso una decisione definitiva e che la questione sarà affrontata definitivamente a novembre. Non sarà comunque semplice, precisa il manager di Dacia “rilocalizzare la produzione di un modello nel pieno del suo ciclo di vita“.
In futuro Dacia sfornerà nuovi modelli, a cominciare dal Bigster, una sorta di Duster con gli steroidi, per poi lasciare spazio ad una nuova Segmento C, ma in ogni caso il marchio rimarrà se stesso: “Non vogliamo cambiare il nostro business model anche se entriamo in nuovi segmenti“.
.
19/7/24
everyeye.com (da: ROMANIALIBERA.RO)