.
Le vendite di auto elettriche negli Stati Uniti hanno registrato un discreto incremento nel mese di maggio, incremento che però non ha visto la partecipazione di Tesla, le cui vendite sono calate per il quarto mese consecutivo rispetto al 2023.
Secondo i dati forniti da S&P Global Mobility, nel mese di maggio sono state 104.916 le nuove immatricolazioni di auto elettriche a batteria, segnando un aumento del 9,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Nel frattempo, il mercato automobilistico complessivo è sceso dello 0,7%, con un totale di quasi 1,4 milioni di unità vendute. Questo ha portato la quota di mercato delle auto elettriche al 7,5%, il livello più alto raggiunto quest’anno, rispetto al 6,8% dell’anno precedente.
Tesla ha registrato 48.587 nuove immatricolazioni, un calo del 15% rispetto all’anno precedente. Questo segna il quarto mese consecutivo di declino per Tesla. Di contro però le immatricolazioni di auto elettriche non Tesla sono aumentate del 39% rispetto all’anno precedente, raggiungendo 56.329 unità e superando per la prima volta il totale delle immatricolazioni dell’azienda californiana (Tesla ha forse trovato il modo però di rendere efficienti le batterie al manganese).
Tesla rimane comunque il marchio dominante nel segmento dell’elettrico, anche se altri marchi stanno guadagnando terreno rapidamente. Le immatricolazioni di veicoli elettrici di Kia, ad esempio, sono aumentate del 146% anno su anno, mentre Rivian e Nissan hanno registrato una crescita dell’87%, e Hyundai del 40%.
La Tesla Gigafactory di Berlino ha inaugurato “Hamster”, una discoteca interna per i dipendenti, realizzando il sogno di Elon Musk di una “Mega rave cave”. Questo spazio ricreativo, completo di un epico impianto audio, si trova alla fine di un lungo tunnel e mira a allinearsi con la cultura dei club di Berlino. La struttura unica rappresenta un ulteriore esempio dell’approccio innovativo di Tesla per creare un ambiente di lavoro stimolante.
.
19/7/24
everyeye.it (da: INSIDEEVS)
https://auto.everyeye.it/notizie/auto-elettriche-2024-usa-crescono-tesla-declino-730964.html