.
Dopo quasi 5 anni dalla presentazione della Taycan, la prima auto sportiva completamente elettrica di Porsche, le vendite stanno calando a causa della nuova concorrenza.
Si dice che Porsche stia tagliando la produzione di Taycan a causa del crollo delle vendite, con la nuova Macan EV vista come un faro di speranza.
Fino al 2021, la Taycan è stato il modello Porsche più venduto in Europa, superando la 911 e la Panamera a benzina, nel 2021, Porsche ha consegnato 41.296 modelli Taycan, più del doppio rispetto al 2020, tuttavia, la crescita esplosiva delle vendite è stata di breve durata e da allora Porsche non è più riuscita a superarla.
Porsche ha venduto 34.801 Taycan nel 2022 e altri 40.629 modelli l’anno scorso le vendite di Taycan sono diminuite del 54% nei primi tre mesi del 2024.
.
.
Il drastico calo delle vendite del primo trimestre arriva dopo che Porsche ha introdotto la Taycan 2025 aggiornata a febbraio, grazie a una maggiore autonomia, una ricarica più rapida e prestazioni migliori, si prevede che la nuova auto sportiva elettrica contribuirà a invertire la tendenza al calo delle vendite.
.
Diminuzione della produzione in vista
Nonostante ciò, secondo quanto riportato da fonti locali in Germania, Porsche starebbe ancora pianificando di ridurre la produzione di Taycan nel suo stabilimento di Zuffenhausen.
Porsche taglierà la produzione della Taycan a causa del calo delle vendite Secondo il quotidiano tedesco Stuggarter Zeitung, Porsche sta rallentando la produzione nello stabilimento, riducendola a un solo turno.
Sono in corso trattative con Porsche e il consiglio di fabbrica, ma i tagli al personale non rientrano nei piani, Porsche punta a un “cambiamento strutturale” nella produzione della Taycan.
L’azienda non vuole tagliare i prezzi seguendo l’esempio di altre case automobilistiche come Tesla per evitare di danneggiare il valore del marchio di lusso, il rapporto sottolinea che, sebbene i tagli di posti di lavoro non facciano parte del piano, questo potrebbe applicarsi solo ai dipendenti a tempo indeterminato.
.
.
Qualche settimana fa, Porsche ha scelto di non rinnovare centinaia di contratti di lavoro temporaneo, il CEO Oliver Blume ritiene che il marchio di lusso cambierà le cose con una gamma rinnovata. Secondo Blume, Porsche si trova in un ciclo di vendita “a V”, Porsche lancerà quattro nuovi modelli nel 2024, il numero più alto nella storia del marchio.
Oltre alla Taycan aggiornata, Porsche lancerà la nuova 911 e la Panamera, ma la più importante potrebbe essere la Macan completamente elettrica, un faro di speranza Porsche ha dato il via alla produzione della Macan EV a maggio nel suo stabilimento Zeipig recentemente ristrutturato.
Le consegne dovrebbero iniziare nella seconda metà del 2024. Blume ha affermato che la Macan aveva già ricevuto 10.000 ordini a marzo, “e questi clienti non hanno ancora potuto nemmeno guidare l’auto”.
Il crollo delle vendite di Porsche è concentrato principalmente in Cina, uno dei suoi mercati più importanti, le vendite sono diminuite del 24% in Cina nel primo trimestre.
Secondo il rapporto, le case automobilistiche di lusso tedesche affrontano pressioni in Cina mentre lottano per guadagnare terreno nel più grande mercato di veicoli elettrici al mondo.
Nel frattempo, la nuova Porsche Macan EV offre “un raggio di speranza” poiché è più probabile che incontri il gradimento degli acquirenti cinesi, il SUV elettrico di Porsche utilizzerà batterie CATL , il che potrebbe contribuire ad abbassare i costi, rendendolo più competitivo.
.
19/7/24
ELETTRONAUTI