.
Dopo l’anteprima mondiale prevista per l’autunno 2024, Elroq amplierà l’offerta di SUV100% elettrici di Škoda Auto, inserendosi nel segmento C-SUV.
Il nuovo SUV è stato sviluppato secondo il linguaggio di design Škoda Modern Solid, che fa evolvere con decisione l’immagine dell’auto. Spazioso, con una capacità del bagagliaio da 470 litri a 1.580 litri, opzioni di stivaggio intelligenti e dimensioni esterne compatte, Elroq è ideale per la guida urbana ed extra-urbana. Le potenze da 125 kW a 220 kW, l’autonomia di oltre 560 km (WLTP) e il tempo di ricarica inferiore a 28 minuti lo rendono un compagno perfetto anche per i lunghi viaggi.
.
.
Il lancio di Škoda Elroq segna l’inizio della nuova campagna BEV di Škoda, che vedrà la presentazione di sei modelli elettrici a batteria nei prossimi anni.
Klaus Zellmer, CEO di Škoda Auto, ha dichiarato: Far crescere la nostra gamma elettrica in diversi nuovi segmenti di grande appeal è fondamentale per la nostra strategia, che punta a fornire ai nostri clienti un’ampia scelta di nuovi modelli tra cui scegliere, e per il continuo successo di Škoda Auto stessa. Elroq è una pietra miliare nella gamma BEV, il primo di sei nuovi modelli completamente elettrici, che seguono gli apprezzati Enyaq ed Enyaq Coupé. Già il primo assaggio del suo nuovo audace design Modern Solid racconta che questa vettura è qualcosa di nuovo, il perfetto equilibrio tra dimensioni, spazio interno e mobilità elettrica per la città e non solo. Inoltre, Škoda Elroq è dotato di tecnologie avanzate e di sistemi di assistenza che sappiamo essere molto apprezzati dai nostri Clienti. Sono davvero entusiasta di questa novità, che amplia la nostra famiglia elettrica.
.
Perfetto per andare dentro e fuori città
Škoda Elroq elettrico sarà il compagno perfetto per le avventure all’aria aperta, mentre la sua forma compatta e il raggio di sterzata particolarmente ridotto lo rendono ideale per la vita urbana. Elroq è immediatamente riconoscibile grazie al corpo vettura dall’aspetto robusto e, per eventuali avventure fuori dai sentieri battuti, è disponibile anche a trazione integrale. Inserito tra la famiglia Škoda Enyaq e il futuro City SUV elettrico Škoda Epiq, Elroq è di fatto l’alternativa elettrica a Škoda Karoq.
.
Design Modern Solid con Tech-Deck Face al posto della tipica calandra Škoda
.
.
Elroq è il primo modello di serie Škoda a essere sviluppato seguendo il nuovo linguaggio di design Modern Solid. Pertanto, il frontale presenta il Tech-Deck Face e il nuovo lettering sul cofano. Dietro l’elemento Tech-Deck Face nero lucido, che sostituirà la calandra Škoda, gli ingegneri hanno nascosto sensori, quali il radar e la telecamera anteriore.
Oliver Stefani, Head of Škoda Design, ha dichiarato: Škoda Elroq segna l’inizio di una nuova era del design Škoda. Il suo look Modern Solid, funzionale, minimalista e nitido, trasuda autenticità e robustezza, mantenendo così le caratteristiche del design Škoda che sono i tratti distintivi del nostro brand. Allo stesso tempo, Modern Solid porta nuovi fantastici accenti visivi come il Tech-Deck Face nero lucido. In questo modo, siamo riusciti a stabilire un nuovo concetto per il frontale, pur facendo riferimento alle linee classiche di Škoda. Il Tech-Deck Face sarà l’elemento distintivo nel design del Brand in futuro.
.
Gruppi ottici LED, nuovo layout “a quattro occhi” e look 2D minimalista
Anche i fari a LED di Elroq hanno un nuovo design sorprendente. Sono dotati di sottili strisce luminose superiori per le luci di posizione e gli indicatori di direzione insieme alle luci di marcia diurna. Al di sotto, due moduli LED per gli anabbaglianti e gli abbaglianti offrono una reinterpretazione orizzontale dell’iconico quadrante “a quattro occhi” di Škoda, garantendo la massima visibilità. I proiettori LED Matrix top di gamma utilizzano la tecnologia a matrice, composta da 36 singoli segmenti luminosi. Inoltre, la parte superiore del faro è dotata di una luce di marcia diurna di nuova concezione con quattro aperture rettangolari. Per quanto riguarda i gruppi ottici posteriori, Škoda rimane fedele ai principi di design consolidati, come la grafica luminosa a forma di C e gli elementi cristallini parzialmente illuminati, in armonia con il linguaggio di design Modern Solid.
La variante top di gamma offre gli indicatori di direzione dinamici, elementi cristallini retroilluminati, un’animazione all’apertura del portellone e una nuova animazione Coming/Leaving Home che coinvolge i fari stessi. . . . .
. . . . . CONTINUA:
3/7/24, ELECTRIC MOTOR NEWS