Opel, modelli pronti con i nuovi sistemi di assistenza alla guida obbligatori

Grandi novità in casa Opel con i sistemi di sicurezza che saranno presenti su tutta la gamma. Tante le novità tecnologiche che rederanno le auto più sicure . . Negli ultimi anni oltre ad una mobilità maggiormente sostenibile si sta guardando anche all’aspetto della sicurezza. La tecnologia avanza veloce e si sta cercando di metterla…

Sicurezza stradale: in Francia le donne danno il buon esempio

. Il Governo francese ha avviato una campagna di sensibilizzazione che mira a promuovere una guida più prudente e sicura. Questa campagna sottolinea che le donne, statisticamente meno coinvolte in incidenti stradali rispetto agli uomini, sono un esempio da seguire per migliorare la sicurezza sulle strade. Quali sono i dati emersi dagli studi e per quali motivi le donne risultano essere guidatrici più…

Un sistema di ricarica auto elettriche a scomparsa

. Un sistema che rivoluziona la ricarica delle auto elettriche, riducendo i tempi  della carica completa delle batterie da molti considerati troppo lunghi: ecco l’innovazione che potrebbe contribuire a far aumentare ancor di più le vendite delle elettriche . Da tempo si parla di sistemi per migliorare la ricarica delle auto elettriche. Ci sono davvero tanti progetti in via di…

Ferrari e l’addio ai sistemi di navigazione integrati ormai in disuso

. Anche i miti intoccabili subiscono il cambiamento dei tempi e si adattano alle nuove esigenze del mercato. Ferrari, dati i recenti sviluppi tecnologici, ha deciso di togliere dagli allestimenti i sistemi di navigazione integrati, ormai obsoleti. Spazio allora alle app, più veloci da aggiornare e con un’interfaccia user-friendly . Nulla è per sempre e…

Auto elettriche, l’UE vara i dazi anti-Cina: ecco le nuove tariffe

La Commissione Europea ha confermato i dazi per le auto elettriche cinesi, che partiranno dal 5 luglio e dureranno 4 mesi . . A partire da venerdì 5 luglio, la Commissione Europea implementerà le nuove tariffe doganali sulle importazioni di veicoli elettrici a batteria (BEV) provenienti dalla Cina. Questa decisione giunge dopo un’indagine approfondita che…

Intelligenza artificiale, perché le big tech sono preoccupate

Meta, Microsoft, Oracle, Alphabet e tanti altri colossi sono convinti che la tecnologia del momento possa distruggere le loro attività . . Per le big tech mondiali l’intelligenza artificiale è sempre più croce e delizia. Come sottolinea Bloomberg, se da un lato i loro dirigenti fanno ormai a gara a predicare su quanto le varie società si stiano impegnando…

Fiat 500e e 600e: il premio EcoCar come icone della mobilità urbana sostenibile

. Con il premio Best Electric City Car e Best Electric Compact SUV le due “spine” cittadine di Fiat trionfano agli EcoCar Awards . La Fiat 500e ha ricevuto il prestigioso premio Best Electric City Car dalla rivista EcoCar, consolidando ulteriormente il suo status di icona dell’eleganza urbana. Questo riconoscimento evidenzia l’ampio fascino del modello, rendendolo una…

Il nuovo C SUV elettrico Škoda Elroq

. Dopo l’anteprima mondiale prevista per l’autunno 2024, Elroq amplierà l’offerta di SUV100% elettrici di Škoda Auto, inserendosi nel segmento C-SUV. Il nuovo SUV è stato sviluppato secondo il linguaggio di design Škoda Modern Solid, che fa evolvere con decisione l’immagine dell’auto. Spazioso, con una capacità del bagagliaio da 470 litri a 1.580 litri, opzioni di stivaggio intelligenti…

Dalle supercar ai robotaxi, ecco Rimac Verne

. Sarà il primo robotaxi europeo, operativo a Zagabria dal 2026 secondo l’azienda . Sic transit… Rimac Verne sarà il primo robotaxi europeo, secondo la Casa croata operativo sulle strade di Zagabria nel 2026. Un passaggio sorprendente per un’azienda nota per la produzione di hypercar elettriche e per la sua entrata in Bugatti. Ma non per questo controcorrente: i robotaxi, Tesla docet, sono considerati uno dei business della mobilità del futuro. Il…

Nuove batterie per auto elettriche: per la ricarica bastano 10 minuti

Due aziende cinesi, CATL e BYD, starebbero per lanciare sul mercato nuove batterie che consentono la ricarica in appena dieci minuti . . Immaginate un’automobile elettrica la cui batteria possa ricaricarsi in pochi minuti, quasi nello stesso tempo che serve per fare un pieno di benzina se si ha il serbatoio vuoto. Utopia? Al momento sì ma presto potrebbe…