Il SUV della casa americana sbarcherà nel Vecchio Continente entro la fine del 2024 cercando di conquistare gli automobilisti europei
.
.
L’ultima novità elettrica arriva dagli Stati Uniti e porta il nome di Cadillac Optiq. La casa statunitense, che non ha mai avuto troppa fortuna in Europa, ha deciso di riprovarci con il suo nuovo SUV elettrico. Presentato negli Stati Uniti, il nuovo SUV premium del marchio, non rimarrà infatti confinato al di là dell’oceano ma anzi lo attraverserà arrivando nel Vecchio Continente entro la fine del 2024.
Il prezzo non è ancora stato reso noto dal brand a stelle e strisce. Ma non dovrebbe discostarsi troppo dai 54.000 dollari che vengono richiesti in patria per acquistarlo. Un modello, quindi, che arriverà in Europa con il chiaro intento di riuscire a ritagliarsi il proprio spazio in un segmento particolarmente affollato sfruttando linee classiche e la propulsione elettrica di cui è dotato.
.
Dagli Stati Uniti alla conquista dell’Europa
Un modello che, come specifica anche la casa, avrà un’impronta globale tanto da essere venduto in dieci diverse aree del mondo. Le sue forme, però, sembrano essere state create appositamente per i gusti europei con linee che riprendono quelle di famiglia, dove spiccano luci anteriori a “L” e la parte verticale particolarmente pronunciata, Mentre nella parte posteriore spiccano i gruppi ottici spezzati in due con una parte integrata nei montanti e l’altra ai lati del portellone.
A completare il body kit dell’auto, poi, ecco il tetto parallelo al terreno e il lunotto inclinato. Con maniglie a scomparsa per migliorare il coefficiente aerodinamico. Passando all’interno dell’abitacolo, poi, la stessa casa americana ammette come l’esperienza dell’abitacolo è stata progettata per essere altamente tecnologica, accogliente e connessa. E quindi largo spazio a una suite di funzionalità tecnologiche di bordo crea un’esperienza intuitiva, con un pannello curvo da 33” e risoluzione 9k da oltre un miliardo di colori a dominare la plancia e tasti fisici ridotti al minimo. Oltre a questo, poi, ci sarà anche una tecnologia avanzata con radar, fotocamera e sensore a ultrasuoni integrata che aiuterà a fornire ai clienti visualizzazioni, rilevamento e monitoraggio migliorati dell’ambiente circostante.
.
.
Dal punto di vista meccanico, invece, la nuova Cadillac Optiq si basa sulla piattaforma Ultium di General Motors. A inizio commercializzazione sarà disponibile nella versione con due motori elettrici, uno per asse, per un totale di 300 CV e 480 Nm di coppia. La batteria prevista avrà una capacità pari a 85 kWh, per un’autonomia dichiarata di 480 km. E ricarica rapida che permetterà di recuperare ben 126 km in appena 10 minuti. Sempre sul fronte dell’autonomia, poi, sono disponibili diverse tecnologie che aiutano a mantenerla alta come la frenata rigenerativa, la cui intensità si può regolare tramite le palette posizionate ai lati del volante. Così come diverse modalità di guida – Tour, Sport, Snow/Ice e My Mode – attraverso le quali impostare i parametri più adatti alla situazione.
Non mancano, infine,gli assistenti alla guida del pacchetto Super Cruise che però in Europa dovranno attendere il “via libera” da parte delle autorità competenti. Mentre gli allestimenti previsti per il mercato europeo dovrebbero essere due.
.
12/6/24
AUTOMOBILI10
https://www.automobili10.it/cadillac-optiq-lelettrica-americana-punta-alleuropa-96201.html