.
L’ex presidente degli Stati Uniti e attuale candidato alle presidenziali Donald Trump ha rivelato che, se venisse rieletto, applicherebbe una tariffa del 100% sulle auto (compresi i veicoli elettrici) di marche cinesi, anche se prodotte in Messico.
All’inizio di questo mese, l’attuale presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha annunciato diverse nuove tariffe sui prodotti made-in-Cina, una delle quali vedrà i dazi sui veicoli elettrici importati quadruplicati dal 25% al 100%. Tuttavia, gli analisti hanno sottolineato che le aziende automobilistiche cinesi potrebbero aggirare la legislazione di base creando siti di produzione al di fuori della Cina, come in Messico. Secondo quanto riportato da Reuters e Mexico News Daily, marchi come BYD e Jaecoo stanno cercando di fare proprio questo.
.
I DAZI CONTRO LA CINA
Nel suo discorso a un comizio in Ohio, Trump ha detto che non avrebbe permesso che ciò accadesse. “Se guardate gli United Auto Workers, quello che hanno fatto ai loro dipendenti è orribile. Vogliono fare questa assurdità tutta elettrica, dove le auto non vanno lontano, costano troppo e sono tutte prodotte in Cina”, ha detto.
Trump ha poi affermato che, nell’arco di 30 anni, il Messico si è accaparrato il 34% delle attività di produzione di automobili negli Stati Uniti. “La Cina, ora, sta costruendo un paio di impianti enormi dove costruirà le auto in Messico e penserà di venderle negli Stati Uniti senza tasse al confine”, ha detto Trump.
“No, metteremo una tariffa del 100% su ogni singola auto che attraversa la linea e non sarete in grado di vendere quelle auto”, ha aggiunto. Non è stato chiarito se la tariffa proposta si applicherà a tutte le auto prodotte in Messico portate negli Stati Uniti o solo a quelle dei marchi cinesi.
.
31/5/24
AUTOPROVE.IT