.
Il Gruppo Volkswagen prevede di lanciare sul mercato diversi veicoli 100% elettrici a prezzi accessibili. La prima mondiale della prima vettura è prevista per il 2027 e sarà posizionata sul mercato nella fascia di prezzo di 20.000 euro.
Oliver Blume, CEO del gruppo automobilistico tedesco, ha dichiarato che si tratta di un progetto orientato al futuro sulla mobilità elettrica entry-level “dall’Europa, per l’Europa”. Thomas Schäfer, CEO di Volkswagen e responsabile del gruppo di brand Core, ha invece affermato che c’è bisogno di veicoli attraenti per permettere alla mobilità elettrica di diffondersi ulteriormente, soprattutto nel segmento entry-level.
Anche se saranno proposte a prezzi vantaggiosi, le auto elettriche del Gruppo Volkswagen definiranno standard nel segmento entry-level in termini di tecnologia, design, qualità e customer experience.
Gli stabilimenti europei saranno centrali
Per questo progetto, il Volkswagen Group si affiderà principalmente ai suoi stabilimenti europei, portando benefici al Vecchio Continente come area industriale. In aggiunta, si ridurranno le lunghe distanze di trasporto dei componenti, con un conseguente taglio delle emissioni di CO2.
In attesa di questo nuovo progetto, approvato ufficialmente dal Consiglio di Amministrazione del Gruppo Volkswagen, il gruppo di brand Core sta già lavorando intensamente a una serie di modelli elettrici che arriveranno già dalla fine del 2025 a meno di 25.000 euro.
In particolare, il colosso tedesco prevede di lanciare due nuove compatte (una Volkswagen e una Cupra) e due SUV elettrici compatti (uno di Skoda e l’altro di VW). Tutti e quattro gli EV saranno assemblati in Spagna.
.
31/5/24
INFOMOTORI.com