.
Il Ceo di Stellantis ha svelato, in occasione del modello base, anche la versione ibrida con motore termico+elettrico: ma ci sono anche due novità
.
Lancia raddoppia anzi, quadruplica le novità! A sorpresa, in occasione del lancio della nuova Ypsilon con tutto lo stato maggiore di Stellantis (c’erano anche Tavares e John Elkann!), il Ceo del marchio torinese, Luca Napolitano ha mostrato non una ma quattro nuove Lancia. Tutte basate sulla nuovissima compatta cittadina premium. Quindi non soltanto la Ypsilon elettrica, ma anche la versione ibrida con motore termico+elettrico che verrà commercializzata da subito assieme a quella a batterie. E poi altre due primizie assolute: la Ypsilon HF, modello super sportivo elettrico da 240 cavalli che riporta in vita il celebre logo HF (sigla che sta per high fidelity) e che ha sempre identificato le Lancia da corsa e da rally. E infine la nuova Lancia Ypsilon Rally 4 HF. Ovvero una versione pronta corse omologata per la classe Fia rally 4. Spinta da un motore 1.2 turbo 3 cilindri da 212 cavalli di cui leggerete a parte ulteriori informazioni.
Le quattro versioni
Prima ancora della tecnologia sotto al cofano, è il design di quest’auto da corsa che desta scalpore: la nuova Lancia Ypsilon HF Rally 4 nel look richiama subito alla mente le leggendarie 037 e Delta perché riprende gli stessi colori bianchi con livrea a fascia rosso-azzurro-blu tipica dello sponsor Martini che per tanti anni ha identificato le Lancia da rally che affrontavano le prove speciali di tutto il mondo.
Le Ypsilon elettriche e ibrida invece, che arriveranno contemporaneamente sul mercato nei prossimi giorni, sono basate sulla medesima base tecnica. Identico è il pianale CMP2 sui cui sono costruite, che è poi quello multi-energia delle auto compatte della famiglia Stellantis; si tratta della stessa piattaforma di Jeep Avenger, Peugeot 208, Fiat 600 e così via. Una base tecnica comune con le cugine Stellantis ma la Ypsilon ha subìto una serie di modifiche tecnico-costruttive per personalizzarne l’esperienza di guida e di vita a bordo e avvicinarla alle caratteristiche che hanno sempre reso esclusive le Lancia del passato. . . . .
. . . . . . CONTINUA:
28/5/24, auto.it