.
Design sportivo, tre diverse motorizzazioni elettriche e tanto spazio a bordo. Queste le carte vincenti del nuovo SUV elettrico di Peugeot
.
Peugeot, nel 2024, si è cimentata in un compito non proprio facile: dare un successore alla 3008, modello presente nei listini del marchio francese dal 2009. Da quando era stata rinnovata completamente nel 2016, la 3008 ha registrato numeri di vendite davvero notevoli con la bellezza di 1.320.000 esemplari venduti in 130 paesi.
Con l’obiettivo di offrire una line-up completa di veicoli elettrici entro il 2025, il produttore francese ha tirato fuori a inizio di quest’anno un asso dalla manica: la prima declinazione completamente elettrica della 3008, la E-3008. Declinata in versione Allure o GT, la nuova 3008 si è presenta sul mercato con tre propulsori elettrici. Si parte dal propulsore da 210 CV e 527 km di autonomia, già disponibile all’acquisto, per passare alla motorizzazione da 230 CV e autonomia estesa a 700 km. Non manca, poi, la versione dotata del doppio motore che, oltre a consentire di sfruttare la trazione integrale, genera ben 320 CV, a fronte di una autonomia di 527 km.
.
.
Lo stile
Le dimensioni della E-3008 pongono questo modello tra i SUV elettrici più compatti del segmento C: parliamo infatti di una lunghezza di 454 centimetri, una larghezza di 189 per un’altezza di 164.
Lo stile è quello di un SUV fastback, molto aggressivo, con un frontale che salta subito all’occhio. Il fil rouge della firma luminosa a tre artigli, che ormai da tempo accompagna i modelli di Peugeot, trova ancora spazio, ma tutto il resto cambia, a partire dai proiettori a LED dal design molto sottile, che sono inglobati all’interno di una fascia che sovrasta la calandra. Quest’ultima si integra molto bene all’interno del resto della carrozzeria grazie ai toni in tinta con il resto dell’auto.
Nella vista laterale spiccano le profonde nervature della carrozzeria, in concomitanza degli archi passaruota, e la superficie vetrata che, anche grazie ai montanti delle portiere verniciati in nero lucido, sembra molto ampia. A colpire, però, è la linea discendente del tetto corredata da uno spoiler di generose dimensioni e dalle linee squadrate che ben incornicia il lunotto.
Al posteriore, poi, si ritrova l’immancabile firma luminosa a tre graffi (con effetto 3D sulla versione GT), che riprende quella dell’anteriore, collegata centralmente da un elemento che ingloba la scritta Peugeot. Nonostante l’inclinazione possa trarre in inganno, lo spazio riservato ai bagagli è di 520 litri; un valore che resta immutato a prescindere dalla motorizzazione scelta. . . . . .
. . . . .
. . . . . . . CONTINUA:
https://www.automoto.it/news/nuovo-peugeot-e-3008-il-suv-coupe-elettrico.html
27/5/24, AUTOMOTO.IT