Incidenti mortali: in Italia non siamo messi bene, secondo Paese più pericoloso d’Europa

Con un alto tasso di mortalità stradale, l’Italia si colloca al secondo posto tra i paesi più pericolosi per la sicurezza stradale in Europa . L’Italia si trova in una posizione poco invidiabile nelle classifiche europee relative alla sicurezza stradale, risultando essere il secondo paese più pericoloso per quanto riguarda il numero di decessi dovuti a incidenti…

Autopilot Tesla: vi sveliamo il nuovo report sulla sicurezza

. Dopo più di un anno di attesa, Tesla ha finalmente pubblicato il suo rapporto aggiornato sulla sicurezza relativo al sistema Autopilot . La tecnologia Autopilot a marchio Tesla è emblematica delle incredibili potenzialità della guida autonoma. Si tratta di un software Full Self-Driving installato sulle auto elettriche della casa americana, che può rivelarsi molto utile in caso di situazioni particolarmente critiche durante la guida e non…

Citroën: con i nuovi incentivi statali la rivoluzione elettrica può proseguire

Con la nuova  Citroën ë-C3 il costruttore francese ha già provato ad imporre una svolta nel competitivo comparto della mobilità elettrica . . La rivoluzione elettrica di Citroën passa anche dall’introduzione dei nuovi incentivi statali che permettono di guardare a una nuova fase della mobilità sostenibile, già a partire da piccole rate del valore di 49 euro al mese. Con…

Sicurezza stradale UE: cosa è cambiato in 5 anni? Il bilancio ETSC

L’ETSC fa il bilancio degli ultimi 5 anni di politica europea per la sicurezza stradale a favore della riduzione delle vittime da incidenti . In vista delle prossime elezioni europee, è il momento di fare un bilancio sui progressi compiuti dall’Unione Europea negli ultimi cinque anni in materia di sicurezza stradale. L’European Transport Safety Council (ETSC), attraverso il suo direttore…

Auto elettriche: le accise sulla ricarica già esistono, ma non tutti lo sanno

. In questi giorni, e complici alcune dichiarazioni di esponenti del governo, è apparso nuovamente lo spettro delle accise sull’elettricità utilizzata per la ricarica delle auto elettriche. Ma è proprio vero che, oggi, le auto elettriche non pagano accise, a differenza di quelle a carburante che subiscono la tassazione su benzina, diesel e via dicendo? Facciamo…

La logistica sostenibile secondo Hyundai, passa dall’idrogeno

. Con il veicolo XCIENT Fuel Cell, Hyundai presenta il progetto di produzione di veicoli commerciali a idrogeno negli Stati Uniti  . La Hyundai è impegnata non solo con la propria gamma auto, spesso ottime aziendali e anche prestanti Bev, come la Ioniq6, ma anche nei trasporti pesanti, la logistica. Ed è con l’occasione della III…

Quali sono le novità previste dal decreto autovelox

Il provvedimento mira a regolamentare l’uso dei dispositivi da parte dei Comuni, cambiando le velocità sotto le quali non si possono usare . . È stato pubblicato il decreto autovelox da parte del governo, per modificare le regole dei dispositivi che di recente sono stati al centro delle polemiche in Italia. Nonostante siano fondamentali per garantire la sicurezza…