.
Sono stati svelati due giorni fa i prezzi ufficiali per l’Italia della Renault 5, l’ultima splendida auto elettrica presentata dall’azienda francese. Non è ancora disponibile nel nostro Paese ma la versione base partirà da 25mila euro.
Il riferimento è al modello entry level che monterà una batteria da 40 kWh e che garantirà con una sola ricarica 300km di autonomia. Ciò che vogliamo fare su questa pagina è cercare di capire quale sia il modello più interessante per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo, fra tre auto elettriche che stanno dominando il mercato delle Segmento B in quanto ad interesse.
La prima è appunto la francese appena descritta, mentre la seconda è la Citroen e-C3, svelata ufficialmente ad ottobre scorso. In questo caso il listino recita 23.900 euro (salvo promozioni), per un’autonomia da 320 km e una batteria da 44 kWh. Infine spazio alla nuova Fiat Panda 2024, quella che verrà svelata il prossimo luglio e di cui ancora sappiamo ben poco o nulla. Le nostre sono quindi delle ipotesi ma in ogni caso è certo che avrà le dimensioni della sopracitata e-C3 (essendo le due gemelle), e con un prezzo di attacco che dovrebbe essere simile o addirittura più basso. Possiamo quindi pensare a 22mila euro per la versione con la stessa batteria della transalpina, in aggiunta ad un modello ancora più economico (da circa 19-20mila euro), ma con una batteria inferiore (autonomia massima da 200km).
Quale scegliere delle tre quindi? La R5 è quella più cara del gruppo ma nel contempo è quella che ha il design più interessante, in attesa del reveal della nuova Panda. Le dimensioni sono invece leggermente in favore della Citroen e-C3 4.0 metri di lunghezza contro i 3,9 della Renault, mentre le prestazioni della batteria e l’efficienza sono più o meno simili. La sensazione è che molto dipenderà da eventuali offerte al lancio sia della R5 che della nuova Panda, con la e-C3 pronta comunque a giocarsi le sue chance.
.
23/5/24
everyeye.it